rotate-mobile
Cronaca

Alberto Caramello eletto presidente di Turn

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TorinoToday

Torino, 11 luglio 2013 - Alberto Caramello è stato nominato presidente di Turn per il biennio luglio 2013-giugno 2015: a lui il compito di guidare il rilancio della principale community di designer torinesi.

In TURN fin dal principio, Alberto Caramello è fondatore di ACD Studio e docente di Modellazione in 3D presso lo IAAD di Torino: di fronte a sé il compito di guidare la community nei confronti di un mondo imprenditoriale e istituzionale paralizzato dalla crisi economica. "Design is the key" è il grido di battaglia con cui si vuol ricordare che la chiave di volta per uscire dalla crisi altro non può essere che il design, sempre più valore aggiunto e fondamentale nella costruzione di qualsivoglia progetto produttivo. Il design non rappresenta un costo bensì un'opportunità da sfruttare e su cui puntare. Oggi più che mai.

Sono diversi i progetti con cui TURN vuole restituire la giusta visibilità al settore del design, primo tra tutti "Rovina a chi?", un'indagine metropolitana realizzata tra i cittadini e con i cittadini, presentata ufficialmente in occasione del recente Festival "Architettura in città 2013".

L'indagine ha suscitato fin da subito l'interesse di personalità di spicco del settore e dei visitatori del Festival: l'obiettivo e l'elaborazione di una "mappa degli interventi e delle opere di recupero" che il cuore pulsante della città, ovvero i cittadini, auspica veder realizzate. Un'analisi sulla nozione e percezione da parte di tutti delle rovine contemporanee di Torino, che verrà realizzata in collaborazione con KKIENN, società di ricerca e consulenza sul cliente specializzata in ricerche di mercato qualitative e quantitative. I risultati dell'indagine verranno resi noti questo autunno.

Un primo test realizzato con i visitatori del festival "Architettura in città 2013" tenutosi presso le OGR i primi di giugno, ha già evidenziato alcuni dati interessanti: tra gli addetti ai lavori primeggiano come "Rovine urbane" l'area ex MOI - Mercati Generali, il Palazzo del Lavoro e Torino Esposizioni. Tra i visitatori del festival invece sono state indicate in maggioranza il Palazzaccio fronte Duomo di Torino, lo stadio Filadelfia e il filare di casermoni nuovi dell'area cosiddetta Spina3: rilevazioni che fin da subito sottolineano come il cittadino abbia una percezione della città decisamente più legata alla personale "esplorazione urbana", alla propria emozione quotidiana.

A proposito di TURN

Nata nel 2005 e prima in Italia nel suo genere, TURN Design Community ha come missione primaria la trasmissione di un messaggio molto chiaro e definito alle aziende, agli enti e al pubblico in generale: il design non è un costo, bensì un'opportunità, un vero valore aggiunto da sfruttare per distinguersi in un mercato sempre più agguerrito e sofisticato. TURN riunisce e rappresenta in un unico network diversi soggetti del comparto metropolitano di Torino e non solo, operanti nel campo del progetto e della creatività. I Turners sono architetti, interior designer, product designer, grafici, copywriter, fotografi, esperti nella comunicazione, fashion designer, exhibit designer, urbanisti, pubblicitari, web designer, visual designer, e tanto altro ancora… TURN è un generatore di opportunità e vuole continuare a rappresentare una voce di riferimento nel panorama culturale e creativo nazionale e internazionale per chi entra in contatto con il mondo del design.

www.turn.to.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alberto Caramello eletto presidente di Turn

TorinoToday è in caricamento