rotate-mobile
Mercoledì, 1 Dicembre 2021
Cronaca Pozzostrada / Corso Francia

Parco della Tesoriera, improvviso crollo di un albero: scattano i controlli sulle altre piante

L'albero era stato controllato nel 2019

Era un tiglio di 23 metri di altezza e 56 centimetri di diametro quello che martedì 16 novembre, di mattina, è crollato all'interno del Parco della Tesoriera di Torino. Un crollo che fortunatamente non ha fatto alcun ferito, ma che sta facendo discutere. "Forse è il caso che il Comune di Torino investa maggiori risorse per la manutenzione e il controllo degli alberi, soprattutto in luoghi sensibili come il nostro parco della Tesoriera", scrivono su facebook i cittadini aderenti al comitato Parella sud-ovest. 

La pianta era stata controllata nel 2019 ed è per questo che il Comune ha chiesto ai tecnici che all'epoca effettuarono il sopralluogo un approfondimento. All'epoca non venne riscontrata alcuna anomalia all'albero, ma una volta caduto l'albero è stato possibile accertare come avesse subito un fenomeno di alterazione interno del legno. Gli alberi presenti nel Parco della Tesoriera subiscono un controllo periodico essendo quello uno dei parchi più frequentati e antichi di Torino. 

La Città ha chiesto a chi ha fatto il controllo nel 2019 una relazione sull'accaduto per capire se c'è stata qualche anomalia nella verifica alla pianta avvenuta avvenuta due anni fa o se non il fenomeno non fosse riscontrabile. Entro domani, venerdì 19 novembre, verrà liberata l'area dove è caduto l'albero e sarà avviata una verifica anche sulle piante simili che ci sono intorno. 

In ogni caso, fanno sapere dal Comune di Torino, è ipotizzabile che l'albero sia caduto a causa delle forti piogge dei giorni scorsi. I periodi di siccità alternati alle bombe d'acqua possono essere una delle cause del crollo degli alberi in città ed è per questo che le misure di valutazione del rischio verranno implementate del 2022. Inoltre dal Comune fanno sapere che non vi è stato negli ultimi anni alcun taglio del personale. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco della Tesoriera, improvviso crollo di un albero: scattano i controlli sulle altre piante

TorinoToday è in caricamento