rotate-mobile
Cronaca

Alberi monumentali, in Piemonte vince il capoluogo con 13 esemplari

Ieri la Regione Piemonte ha pubblicato la lista degli alberi monumentali presenti sul territorio: tra le specie più rappresentate il Platano

Sono in tutto 82 gli alberi, catalogati in 48 comuni e appartenenti a 37 specie, elencati nella lista delle piante monumentali pubblicata ieri dalla Regione Piemonte. E ad avere il primato è proprio Torino con 13 esemplari, seguono con 3 ciascuno, Biella, Cavallermaggiore, Cumiana, Fenestrelle, Oulx e Rivara.

La specie più rappresentata è il Platano con 10 esemplari, seguono Ippocastano con 7, Farnia, Cedro dell’Atlante, Larice, Faggio, Salice bianco con 5 ciascuno. Parlando di spettacolarità invece eccelle il Castagno, del quale ne esiste uno splendido esemplare – con una circonferenza di 8 metri - a Giaglione.

Da segnalare però anche l’Olmo del Caucaso a Bra, il Cedro dell’Himalaya a Biella e diversi esemplari di Platano a Torino, dalla circonferenza di oltre 6 metri. “Questi sono beni comuni da tutelare per il loro valore naturalistico, paesaggistico e storico-culturale – ha spiegato l’assessore all’Ambiente Alberto Valmaggia -, ma anche come opportunità di sviluppo turistico ed educativo”.

La Regione Piemonte ha chiesto ai Comuni di segnalare i rispettivi alberi monumentali, affidando all’Ipla la verifica sul campo e la valutazione degli esemplari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alberi monumentali, in Piemonte vince il capoluogo con 13 esemplari

TorinoToday è in caricamento