rotate-mobile
Cronaca Giaveno / Via Umberto I°, 21

Aggredito in strada il sindaco di Giaveno: Carlo Giacone è ricoverato all'ospedale di Rivoli

Colpito più volte alla testa. La famiglia: "Il quadro clinico fa ben sperare per una pronta guarigione"

Il sindaco di Giaveno, Carlo Giacone, è stato aggredito da uno sconosciuto che lo ha colpito ripetutamente alla testa con un corpo contundente. L’aggressione è avvenuta in strada nella serata di sabato 29 ottobre verso mezzanotte, in Umberto I a Giaveno. Il sindaco 62enne è ricoverato all'ospedale di Rivoli. È cosciente, la prognosi è riservata.

Sulla vicenda indagano i carabinieri della stazione di Giaveno. Il primo cittadino è stato aggredito da un uomo incappucciato nel centro storico del paese mentre stava rientrando a casa. I vicini sono stati attratti dalle urla della vittima e hanno lanciato l’allarme, ma dell’aggressore al momento non c’è traccia.  

"Ho appreso della terribile aggressione questa notte in strada al sindaco di Giaveno, mi auguro che il responsabile venga preso e che Carlo si rimetta presto", ha affermato il sindaco metropolitano di Torino, Stefano Lo Russo, che esprime anche "la vicinanza di tutta la città metropolitana di Torino" al collega ferito questa notte.

"Il Sindaco Carlo Giacone è ricoverato all’Ospedale di Rivoli a seguito di una vile aggressione subita ieri notte. Al momento le sue condizioni sono stabili ed è sotto osservazione da parte del personale medico. L’Amministrazione comunale e i dipendenti comunali si stringono intorno a lui e alla sua famiglia augurandogli di rimettersi presto. Le indagini da parte delle forze dell’ordine sono in corso. Si ringraziano tutti coloro che stanno esprimendo solidarietà e auguri di pronta guarigione", si legge in una nota dell'amministrazione comunale e dei dipendenti comunali diffusa verso le 10.30.

ANCI Piemonte interviene augurando "al Sindaco di Giaveno Carlo Giacone una pronta e totale guarigione e auspica che la giustizia faccia il suo corso individuando il responsabile di un’azione così efferata".

Anche Uncem "Con il Presidente nazionale Marco Bussone, con il Presidente Uncem Piemonte Roberto Colombero, con lo Staff, con tutti gli Organi e tutti i Sindaci dei Comuni montani, esprime piena condanna per il grave fatto avvenuto, sul quale indagano le forze dell'ordine, e abbraccia il Sindaco, confidando nella sua piena ripresa. Un atto incommentabile, gravissimo, ignobile. Uncem è tutta con Carlo, con la sua famiglia, con la comunità di Giaveno. Forza Carlo!".

"La mia più totale vicinanza e solidarietà al Sindaco di Giaveno, Carlo Giacone. Quanto accaduto è un atto gravissimo. Mi auguro che Carlo possa rimettersi presto, così da ritornare all’affetto della sua famiglia e dei suoi colleghi, riprendendo a svolgere con consueto impegno e la passione di sempre il servizio civico così prezioso di cui ha dato prova nella sua carriera politica", lo dichiara il Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto.

“Non possiamo rimanere indifferenti di fronte all'insensatezza e alla crudeltà di tale aggressione. Come Unione condanniamo con fermezza questo atto brutale, assurdo e inaspettato. Non è tollerabile e neppure concepibile una violenza di questo tipo, ancora più in quanto ha preso di mira un rappresentante delle istituzioni democratiche. Esprimendo vicinanza ai famigliari, trasmettiamo a Carlo Giaccone i più sinceri auguri di pronta guarigione", si legge in una nota dell'Unione Montana Valle Susa.

Comunicato delle 15.30 della famiglia del sindaco Giacone

"Comunichiamo ad amici e parenti che il Sindaco Giacone sta bene, è cosciente, è sotto osservazione da parte dei medici nel reparto di rianimazione dell’Ospedale di Rivoli. Ha riportato diverse fratture al cranio in seguito all’aggressione subita da parte di uno sconosciuto intorno alla mezzanotte di ieri, 29 ottobre. Lo spavento è stato enorme, ma dopo averlo visto e aver parlato con i medici siamo più sereni e il quadro clinico fa ben sperare su una pronta guarigione. Ringraziamo il personale sanitario che è intervenuto tempestivamente, le forze dell’ordine che stanno procedendo nelle operazioni d’indagine e tutti coloro che in queste ore ci stanno esprimendo la loro solidarietà e vicinanza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aggredito in strada il sindaco di Giaveno: Carlo Giacone è ricoverato all'ospedale di Rivoli

TorinoToday è in caricamento