rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Vallette / Via Maria Adelaide Aglietta, 35

Ancora violenza in carcere a Torino: detenuto psichiatrico cerca di strangolare un agente

Già protagonista di un altro episodio

Ancora violenza nel carcere delle Vallette. Nel tardo pomeriggio di sabato 8 maggio 2021 un detenuto italiano con problemi psichiatrici ha tentato di strangolare, senza apparente motivo, un agente della polizia penitenziaria al primo piano del padiglione C. Si tratta dello stesso detenuto che circa dieci giorni fa sferrò una violenta testata a un ispettore. L’agente è stato trasportato al pronto soccorso dell’ospedale Maria Vittoria dove è stato dimesso nella tarda serata con cinque giorni di prognosi per aver riportato distrazione rachide cervicale.

"Quanto ripetutamente accaduto - dice Leo Beneduci, segretario generale dell'Osapp, che sottolinea che negli ultimi mesi episodi di questo genere si sono moltiplicati - è il risultato di una politica penitenziaria attuata in assoluto dispregio delle condizioni di lavoro del personale di polizia penitenziaria spesso lasciato solo nelle sezioni detentive ad operare in assoluta ristrettezza di mezzi e di supporti anche con 100-150 detenuti alla volta e anche con detenuti di estrema pericolosità. Sono gli ennesimi episodi a riprova del fatto che un eccessivo 'buonismo' nella gestione di penitenziari problematici come quello di Torino può mettere a repentaglio l’ordine e la sicurezza nonché l’incolumità degli agenti di polizia penitenziaria che vi operano e che come già detto sono completamente abbandonati a loro stessi a fronte di un sovraffollamento di oltre il 30% della popolazione  detenuta complessa e difficile da gestire con casi particolari e psichiatrici. Chiediamo l’intervento immediato del
ministro Cartabia considerato che il personale di polizia penitenziaria non interessa più a nessuno - le politiche penitenziarie oramai sono completamente concentrare a favore dei soli detenuti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancora violenza in carcere a Torino: detenuto psichiatrico cerca di strangolare un agente

TorinoToday è in caricamento