rotate-mobile
Cronaca Vallette / Via Maria Adelaide Aglietta, 35

Prima aggressione dell'anno nel carcere delle Vallette a Torino: per il protagonista è la terza in pochi mesi

Si tratta di un boss della camorra che sta scontando l'ergastolo con il regime di detenzione 'duro'

La prima aggressione del 2023 nel carcere delle Vallette a Torino porta nuovamente la firma di Umberto Onda, boss della camorra napoletano condannato all'ergastolo e sottoposto al regime del cosiddetto 41-bis (il carcere duro), che già si era reso protagonista di episodi analoghi a luglio e a dicembre 2022. Nella prima serata di ieri, lunedì 2 gennaio, mentre veniva accompagnato per effettuare una visita medica nell’infermeria del padiglione detentivo ha aggredito un ispettore di polizia penitenziaria prima verbalmente e poi sferrandogli un violento calcio. La vittima è andata a farsi medicare all'ospedale Maria Vittoria, dove gli è stata assegnata una prognosi di tre giorni.

A segnalare l’episodio sono cinque organizzazioni sindacali del comparto sicurezza della polizia penitenziaria: Sinappe, Osapp, Uilpa-Pp, Fns-Cisl e Cgil-Fp-Pp. "Quanto accaduto - scrivono - è da ritenersi di  estrema gravità: i  penitenziari da tempo sono nel completo caos organizzativo, sia in ordine al trattamento e ai rapporti con la locale popolazione detenuta, spesso fuori controllo, sia riguardo alla gestione del personale soggetto a carichi di lavoro oltre i limiti ed a continue tensioni e aggressioni, nel più totale silenzio degli organi dell’amministrazione penitenziaria e del dicastero della giustizia".

I sindacati chiedono al ministro Carlo Nordio di recarsi al più presto a Torino "e lo invitiamo al contempo a dotare il personale di polizia penitenziaria di strumenti idonei quali taser o altri mezzi a tutela dell’incolumità fisica, al fine di assicurare l’immediato ripristino delle regole di legalità e di civile convivenza nelle strutture in cui detto personale subisce la quotidiana e ingiustificata tortura, fatta di gravi offese morali e fisiche e di continui disagi lavorativi, peculiarità di un sistema oramai caratterizzato dall’assenza di risultati verso una maggiore sicurezza interna ed esterna nell’interesse della collettività".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prima aggressione dell'anno nel carcere delle Vallette a Torino: per il protagonista è la terza in pochi mesi

TorinoToday è in caricamento