rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Pinerolo

Sospetto caso di bullismo fuori dalla scuola a Pinerolo: ragazzina aggredita ripetutamente da tre coetanee

Il legale della famiglia: "Lei è stata coraggiosa ma è molto segnata, bisognerebbe fare di più per contrastare fenomeni come questo"

Una ragazza italiana di origine marocchine di 15 anni che frequenta un istituto superiore di Pinerolo ha denunciato ai carabinieri di essere stata aggredita da tre coetanee italiane, in prossimità della scuola, all'ora di pranzo (in sostanza, all'uscita) lo scorso 26 ottobre 2022. L'episodio è stato filmato da un'altra ragazza e il video è stato acquisito dagli investigatori. Le stesse giovani l'avrebbero importunata successivamente, cercando di intimidirla, anche il 3 e il 9 novembre (nel secondo episodio le avrebbero impedito di prendere il bus per tornare a casa). Del caso si sta occupando la procura dei minori di Torino, che vuole verificare se si tratti di un caso di bullismo.

Secondo quanto denunciato, nella prima occasione (indubbiamente l'episodio più grave) la vittima stava chiacchierando con un altro ragazzo di origini marocchine quando una ragazza, che non è sua compagna di classe, l'avrebbe raggiunta in monopattino, le avrebbe tirato una palla in faccia, le avrebbe dato uno schiaffo, l'avrebbe tirata per i capelli e l'avrebbe fatta cadere a terra. A quel punto sarebbero sopraggiunte le altre due, prendendola a calci e strappandole le unghie finte ma anche quelle vere, prima che il ragazzo riuscisse ad allontanarle.

"Si tratta - dice a TorinoToday l'avvocato Raffaele Folino, che rappresenta la giovane vittima e i suoi genitori - di una ragazzina e di una famiglia a modo, ben integrati nel territorio, cittadini italiani da tempo e ben educati. Questa vicenda ha profondamente segnato la giovane e ho paura che la segnerà ancora per un bel po'. Lei è stata molto coraggiosa a denunciare tutto e ora è seguita anche da una psicologa, oltre a quella della scuola. Chi l'ha aggredita probabilmente voleva che perdesse l'anno. La gravità del caso è data dal fatto che le aggressioni si sono ripetute. Ora la ragazzina verrà convocata in caserma il 25 per essere ascoltata, sappiamo che le protagoniste dell'accaduto sono state sospese cinque giorni ma speriamo che vengano presi altri provvedimenti. La scuola dovrebbe essere molto attenta a segnalare questi episodi, in questo caso ha tardato un pochino perché Ii bullismo purtroppo imperversa continuamente: ritengo che bisognerebbe capire che cosa succede anche negli intervalli e anche dopo avere aperto le porte di uscita".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sospetto caso di bullismo fuori dalla scuola a Pinerolo: ragazzina aggredita ripetutamente da tre coetanee

TorinoToday è in caricamento