rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Radio di servizio cedute ai carrozzieri, condannati 4 civich

Cedevano le radio in dotazione ai carrozzieri per permettere loro di arrivare prima sui luoghi degli incidenti. Sono stati condannati gli agenti insieme a due carrozzieri

Al Tribunale di Torino questa mattina sono stati condannati (da otto mesi a quattro anni di reclusione) quattro agenti di polizia municipale e due carrozzieri, coinvolti nella vicenda relativa alla cessione di radio di ultima generazione date in dotazione ai vigili e cedute ad auto di soccorritori per permettere a questi ultimi di arrivare subito sui luoghi di incidenti stradali. Il Tribunale ha disposto la liquidazione di una provvisionale di 26 mila euro al Comune di Torino, costituitosi parte civile.

Le accuse, a vario titolo, dal pm Alessandro Sutera Sardo di corruzione, peculato, rivelazione di atti d'ufficio e introduzione indebita in comunicazioni radio. Altri due vigili erano già stati condannati al termine del processo celebrato con rito abbreviato, mentre una settima agente è deceduta durante in procedimento. Tra i carrozzieri, vi erano invece già stati sette patteggiamenti e sette condanne dopo il rito abbreviato. Il caso scoppiò nel novembre 2009. Intercettazioni disposte dalla Procura della Repubblica avevano permesso di scoprire che i vigili cedevano le proprie radio 'Tetra', di ultima generazione, a cifre comprese tra i 400 e i 500 euro a settimana. (Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Radio di servizio cedute ai carrozzieri, condannati 4 civich

TorinoToday è in caricamento