rotate-mobile
Cronaca Vallette / Via Maria Adelaide Aglietta, 35

Ancora un'aggressione in carcere a Torino: detenuto picchia l'agente dopo il "no" alla cella aperta

Lo denuncia il sindacato Osapp

Un altro agente è stato aggredito, nella giornata di ieri, giovedì 16 giugno 2022, nel carcere di Torino.

A denunciarlo è il sindacato Osapp, l'Organizzazione sindacale autonoma di polizia penitenziaria, attraverso il segretario generale, Leo Beneduci. 

I fatti sono avvenuti nel tardo pomeriggio di ieri quando un detenuto straniero, che pretendeva di rimanere con la cella aperta, ha prima spinto e successivamente colpito con un pugno un agente all’altezza della tempia sinistra.

L'agente è stato poi soccorso da altri colleghi per poi essere portato in ambulanza al pronto soccorso dell’ospedale Maria Vittoria: è stato poi dimesso con una prognosi di 14 giorni.

"Si tratta solo dell’ultimo, in ordine di tempo, episodio di violenza ai danni di personale di polizia penitenziaria, che ormai subisce persino l’ira irriguardosa e non giustificata dei detenuti. L’episodio, non isolato, si connota di ancor più gravità per il clima di violenza cui si assiste e, che compromette la sicurezza e la tutela del principio stesso di giustizia. Non possiamo che richiamare il rispetto di ciascuna figura operante all’interno del carcere e pretendere, arrivati a questo punto, che l’Amministrazione Penitenziaria periferica e centrale prenda formale consapevolezza di episodi che ormai rischiano di caratterizzare gli ambienti delle carceri italiane e, si adoperi con assoluta urgenza per la tutela di tutto il personale penitenziario. Lo stesso personale che si è sempre contraddistinto per la professionalità ed il senso assoluto del dovere e, che subisce episodi di violenza non più tollerabili e che rischiano di esasperare le condizioni di vivibilità e di lavoro. La sensazione è che l’Amministrazione Centrale non sia in grado di fornire supporto, sostegno e tutela dinanzi al compiersi e, ormai reiterarsi, di atti di violenza”, denuncia Beneduce. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancora un'aggressione in carcere a Torino: detenuto picchia l'agente dopo il "no" alla cella aperta

TorinoToday è in caricamento