rotate-mobile
Cronaca Caselle Torinese

Aeroporto di Caselle chiuso per 4 giorni a luglio

Stop ai voli dal 15 al 19 luglio per lavori di manutenzione della pista. Sagat per limitare i disagi organizzerà un collegamento via autobus con l'aeroporto di Milano Malpensa

L' Aeroporto di Torino resterà chiuso per quattro giorni, dalle ore 21 di venerdì 15 luglio alle ore 12 di martedì 19 luglio 2011. La pista del Sandro Pertini ha bisogno di lavori di manutenzione e come l'anno scorso si renderà necessario lo stop ai voli per qualche giorno. Parte dei lavori è stata già fatta l'anno scorso, sempre in estate, e ora la Sagat, la società che gestisce l'aeroporto, ha dovuto programmare la seconda parte dei lavori. L'anno scorso la chiusura durò tre giorni e venne riasfaltato un chilometro circa di pista: vennero cancellati 400 voli.

Le lavorazioni, previste nel quadro degli interventi pluriennali programmati, richiederanno la chiusura dello scalo alle operazioni aeroportuali (comprendendo voli di Stato, voli ambulanza/emergenza ed aviazione generale), secondo le modalità già sperimentate la scorsa stagione estiva 2010, ovvero:
- in orario notturno (23.30 – 05.50) nel periodo dal 15/06/2011 al 30/09/2011;
- nel week-end dalle ore 21.00 di venerdì 15 luglio 2011 alle ore 12.00 di martedì 19 luglio 2011.

Il periodo scelto, inoltre, è statisticamente tra quelli con meno precipitazioni. In caso di avverse condizioni meteo, il programma dei lavori potrà essere modificato, sulla base delle previsioni meteorologiche monitorate attraverso un sistema dedicato.

Gli interventi riguarderanno la pavimentazione di alcune porzioni della pista di volo, delle vie di rullaggio e di alcune zone limitrofe. Tali opere comporteranno anche interventi da parte di Enav sugli impianti AVL (Aiuti Visivi Luminosi) nelle zone interessate dai lavori.

Le limitazioni operative dovute ai lavori comporteranno la de-categorizzazione dello scalo dalla categoria III alla categoria I. Pertanto verrà ridotta la capacità di ospitare decolli ed atterraggi in caso di bassa visibilità. Con le condizioni meteo tipiche della stagione estiva, tuttavia, ciò non dovrebbe produrre significativi impatti sulla continuità delle operazioni.

SAGAT, per agevolare i passeggeri, durante il week-end di chiusura prevederà anche quest’anno un servizio di navette ad orari cadenzati.

Le modifiche dell’operativo dei voli (cancellazioni e riprogrammazioni) saranno diffuse all’utenza direttamente dai singoli vettori, il cui elenco è consultabile anche sul sito internet www.aeroportoditorino.it. Infine, per quanto concerne i parcheggi, a tutti i passeggeri in partenza e in arrivo con navetta nel periodo di chiusura indicato verrà applicata una speciale tariffa, valida per tutto il periodo di sosta, nel Parcheggio Multipiano coperto pari a 5 euro al giorno.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto di Caselle chiuso per 4 giorni a luglio

TorinoToday è in caricamento