rotate-mobile
Cronaca

“Adotta un pianista”, i concerti a casa della gente nei quartieri periferici di Torino

Dopo due anni a San Salvario, "Adotta un pianista" si sposta da Mirafiori a San Donato, da Aurora a Barriera di Milano. Ecco il calendario

Torna anche nel 2017 e arriva in vari quartieri della città l'appuntamento di Torino con “Adotta un pianista”, la serie di concerti di musica classica a casa di privati cittadini che “adottano” per una sera musicisti dei conservatori piemontesi.

“Adotta un pianista” nasce nel 2015 come un appello rivolto ai cittadini residenti nel quartiere di San Salvario a dare la propria disponibilità ad accogliere in casa propria un piccolo concerto classico, trasformando momentaneamente lo spazio dell’abitazione privata in luogo aperto al pubblico: lo scopo è portare la musica classica in luoghi alternativi alle sale da concerto tradizionali, coinvolgendo attivamente i residenti nell’organizzazione dell’evento musicale e generando meccanismi di accoglienza e scambio tra residenti e non.

Anche gli orari degli spettacoli vengono stabiliti in modo alternativo, nei week end e di pomeriggio, così da garantire l’accesso al pubblico che normalmente non esce di sera: famiglie con bambini, anziani ecc; con questi orari, inoltre, i giovani musicisti hanno la possibilità di eseguire e sperimentare il proprio repertorio in un contesto informale.

Secondo la formula del progetto, vengono allestiti 10 concerti in 10 location diverse all'interno di un quartiere nell’arco di un weekend. L’ingresso ai concerti è libero, previa prenotazione e fino ad esaurimento posti, al pubblico viene richiesto di versare un’offerta libera a favore di un ente locale di formazione musicale di base.

Dopo il successo delle prime due edizioni, realizzate a titolo del tutto volontario, grazie alla collaborazione tra Glocal Sounds e Associazione Baretti e con il supporto organizzativo dell’associazione Agenzia per lo Sviluppo Locale di San Salvario onlus, l’edizione del 2017 estende il progetto e il suo format in altri quartieri di Torino, in particolare in quartieri considerati periferici e nei quali i processi di produzione di tali eventi possano avere ricadute sociali significative prima ancora che artistiche attraverso l’attivazione della Rete delle Case di Quartiere di Torino.

È stato quindi predisposto un calendario di 10 house concert con allievi e docenti dei Conservatori di Musica del Piemonte per 5 week end in 5 quartieri diversi di Torino.

CALENDARIO "ADOTTA UN PIANISTA" 2017

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Adotta un pianista”, i concerti a casa della gente nei quartieri periferici di Torino

TorinoToday è in caricamento