rotate-mobile
Cronaca

Colletti bianchi in sciopero, straordinaria adesione: picchi del 90 per cento

Adesione straordinaria allo sciopero dei bancari piemontesi con punte oltre il 90 per cento nei principali Comuni dela Regione e filali chiuse

Adesione straordinaria, secondo i sindacati, allo sciopero dei bancari piemontesi, svoltosi oggi venerdì 30 gennaio. A incrociare le braccia, circa l'85 per cento di colletti bianchi: nei principali Comuni l'adesione allo sciopero ha registrato punte oltre il 90 per cento.

A costringere gli sportellisti a braccia conserte la recente decisione dell'Abi di non rinnovare il contratto nazionale di lavoro. Si tratta di una disdetta senza precedenti in nessun altro settore: dei 416 contratti in vigore nel privato e nel pubblico, solo quello dei bancari è stato disdettato.

Una situazione drammatica pronta a peggiorare a causa delle condizioni poste dall'Abi. Numeri alla mano le riduzioni di personale sono evidenti e particolarmente significative. "Gli sportelli erano 2716 - afferma il segretario generale Fisac Cgil Piemonte, Giacomo Sturniolo -. Ora sono meno di 2.531, con un taglio di 13mila dipendenti, da 39mila ai 26mila attuali”.

In Piemonte lo sciopero ha interessato oltre 26mila dipendenti e ha assunto connotati ancora più importanti in vista della già critica situazione che attanaglia il sistema bancario regionale. Per uscire dalla crisi, infatti, le banche si sono indirizzate principalmente verso la riduzione dei costi, ridimensionando il numero degli addetti, gli sportelli e il numero delle banche.

Secondo i dati più recenti, infatti, nella Regione Piemonte - dal 2008 a oggi - sono state chiuse 185 filiali, di queste 108 a Torino e provincia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colletti bianchi in sciopero, straordinaria adesione: picchi del 90 per cento

TorinoToday è in caricamento