rotate-mobile
Cronaca

Finalmente i cani da salvataggio potranno formarsi in Piemonte

Dal 7 di ottobre vi sarà l'apertura ufficiale della sede piemontese della Scuola Italiana Cani Salvataggio. Dalle 10.30 gli istruttori SICS metteranno a disposizione la propria preparazione

Dal 7 di ottobre vi sarà l'apertura ufficiale della sede piemontese della Scuola Italiana Cani Salvataggio. Alcuni Istruttori nazionali SICS saranno presenti presso il Lago Sirio nel territorio del Comune di Chiaverano nelle vicinanze di Ivrea, grazie alla disponibilità del Comune stesso ed in particola del sindaco Maurizio Fiorentini. Capitanati da Donatella Pasquale e dal suo terranova marrone AL, referente per il Piemonte, gli Istruttori SICS saranno a disposizione per far conoscere il proprio lavoro e permettere a chi fosse interessato, di avvicinarsi al mondo del salvataggio in acqua con il proprio cane.

I numerosi interventi di salvataggio avvenuti durante questa estate, con 33 persone salvate, hanno portato ulteriormente all'attenzione dell'opinione pubblica il valore e la preparazione delle unità cinofile SICS, Volontari che prestano la propria opera volontaria ed a titolo gratuito presso presidi fissi sparsi in tutta Italia, in collaborazione diretta con la Capitaneria di Porto e Guardia Costiera o imbarcati a bordo delle motovedette SAR da salvataggio di queste ultime o sui mezzi nautici di varie Polizie Provinciali nazionali o con noi confinanti.

Lo stesso National Geographic ha dedicato un intero capitolo alla SICS nel film dell'anno 2010 "E l'uomo creò il cane", incentrato sul rapporto tra i due, nato 40.000 anni fa e che dura fino ai giorni nostri. Non solo è stato dato ampio spazio al lavoro delle unità cinofile, ma la SICS è anche l'unica Scuola di cani da soccorso citata nel lungometraggio. Anche il canale Artè ha dedicato alla SICS un intero lungometraggio che ha ulteriormente incrementato la già grande fama a livello mondiale della SICS.

Gli istruttori SICS metteranno a disposizione la propria preparazione a partire dalle ore 10:30. La giornata inizierà con una dimostrazione di salvataggio da parte dei cani e degli istruttori SICS e proseguirà con il "Test di ammissibilità" per cuccioli e cani adulti, si terrà, pure, una sessione di addestramento preliminare per coloro che desiderassero iniziare un percorso formativo in compagnia del proprio fedele amico a quattro zampe.

Dal mese di Ottobre la SICS aprirà una sede anche in Piemonte in modo da poter permettere agli abitanti di questa regione di conseguire il brevetto di salvataggio SICS (riconosciuto a livello nazionale) senza essere costretti a spostamenti nelle sedi di Milano o Albissola in Liguria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finalmente i cani da salvataggio potranno formarsi in Piemonte

TorinoToday è in caricamento