rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro / Piazza Castello

Acceso l'albero di Natale, 43mila lampadine illuminano piazza Castello

I più piccini potranno donare un proprio gioco (in buone condizioni) ai volontari della Caritas Diocesana di Torino a favore di un bimbo meno fortunato

Si è acceso accompagnato dai canti di 530 bambini allievi degli istituti scolastici I.C. Tommaseo, I.C. Marconi-Antonelli, D.D. Roberto D'Azeglio, D.D. Silvio Pellico, Coro di voci bianche Mikron e Coro di voci bianche del Comune di None il luminoso albero di Natale di piazza Castello, gremita, nonostante il freddo, di torinesi.

Diverso da quello allestito nel 2015, il "nuovo" albero natalizio è alto 18.60 metri, ha un diametro di 12.20 metri, una forma piramidale con 5 facce autoportanti ed è composto da 223 elementi aggregati da un telaio in legno verniciato di colore bianco. L’illuminazione è creata da 43mila lampadine colorate led comandabili per essere accese singolarmente e da 25mila microled per gli effetti speciali. L’allestimento è stato possibile grazie al generoso sostegno della Banca Regionale Europea, del Gruppo UBI Banca che nel fine settimana del 12 e 13 dicembre (dalle 11 alle 19) da vita anche a un’area dove i bambini possono scambiarsi doni, riflettere sul significato delle feste e, addirittura, incontrare Babbo Natale!

I più piccini possono infatti donare un proprio gioco (in buone condizioni) ai volontari della Caritas Diocesana di Torino a favore di un bimbo meno fortunato e, in segno di ringraziamento, ricevere un piccolo regalo. Per imparare insieme i concetti di risparmio, spreco e sostenibilità, esperti spiegano ai più piccoli - in due laboratori (sabato 12 e domenica 13, ore 11.30-12.30) - che tutti si possono occupare di economia e può essere anche divertente! Inoltre Babbo Natale, comodamente seduto nella sua poltrona, accoglie tutti i bambini per fare le fotografie e insegnare che è più bello fare un regalo che riceverlo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acceso l'albero di Natale, 43mila lampadine illuminano piazza Castello

TorinoToday è in caricamento