Cronaca

L'Abbonamento Musei festeggia il ventesimo compleanno con 145mila tessere

Secondo le visite registrate tramite l'utilizzo dell'Abbonamento Musei, in cima alla classifica ci sono la Reggia di Venaria e la GAM con più i 102 mila ingressi ciascuna

La Reggia di Venaria, uno dei siti più visitati

L'Abbonamento Musei Torino Piemonte raggiunge un traguardo importante. In questi giorni compie infatti 20 anni e raggiunge le 145 mila tessere circolanti nel 2015. Gli abbonamenti venduti sono stati 118.500 con un incremento del 16,6%. Nel 2015 le visite con l’Abbonamento Musei registrate sono state 753mila, con un numero medio di utilizzo annuo della card di 6,3 per abbonato.

Da gennaio a dicembre 2015 i più assidui utilizzatori della tessera, che ha una validità di 365 giorni dal momento dell'acquisto, appartengono alla fascia di età adulta - tra i 27 e i 65 anni - con 7 visite medie; seguono gli anziani - sotto i 65 anni - con 6,7 visite e i giovani, di età compresa fra i 15 e i 26 anni, con 5. Mentre i più piccoli, i giovanissimi tra i 6 e i 14 anni, hanno utilizzato l’abbonamento 4,4 volte nel 2015.

Ma quali sono i musei più amati dagli appassionati di arte e cultura? Secondo le visite registrate tramite l'utilizzo dell'Abbonamento Musei, in cima alla classifica ci sono la Reggia di Venaria Reale e la GAM con più i 102 mila ingressi ciascuna, seguono il Forte di Bard, la mostra a Palazzo Chiablese su Tamara De Lempicka, il Museo Egizio, il MAO, il Polo Reale, il Museo Accorsi Ometto e il Museo Nazionale del Cinema.


 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Abbonamento Musei festeggia il ventesimo compleanno con 145mila tessere

TorinoToday è in caricamento