Si parte con l'abbattimento del cavalcavia, i lavori si concluderanno nel 2020

Il progetto

Immagine di repertorio

Il progetto esecutivo del collegamento ferroviario della linea Torino Ceres è realtà. Scr Piemonte, la società appaltante controllata dalla Regione Piemonte, ha illustrato le caratteristiche dell’opera, finanziata con 175 milioni di euro, alla Città.

I lavori dureranno tre anni, fino al settembre del 2020. Si prevede un intervento sotterraneo lungo corso Grosseto per 2,7 km, dal tratto del cavalcavia fino alla stazione Rebaudengo del parco Sempione.

Imminente l’avvio dei lavori di demolizione del cavalcavia; i tecnici hanno precisato che la parte del viadotto su corso Potenza (ramo Potenza-Grosseto) sarà abbattuto in una fase avanzata dei lavori.

Tra le novità emerse durante la presentazione del progetto è stata evidenziata, nella sistemazione in superficie di largo Grosseto, la modifica dell’incrocio semaforizzato con l’inserimento nell’area di alcune nuove fermate di Gtt, le modifiche al tracciato dei tram e dei parcheggi.

E’ previsto inoltre l’abbattimento di verde esistente nella misura di 111 unità, compensate dalla posa di 90 nuovi impianti, 38 ripristini e 9 sostituzioni. I valori di compensazione ammontano a circa 120mila euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia familiare, disabile uccisa a martellate dalla madre

  • Tamponamento fra due tram (uno era fuori servizio): 14 feriti in ospedale

  • Ragazzo si getta sotto il treno in corsa: morto. Convoglio bloccato per quattro ore

  • Banda di ladri senza pietà: uccidono a pietrate il cane che li aveva sorpresi

  • È in arrivo la neve a Torino: altre nevicate fino alla vigilia di Natale

  • In corto la presa dell'albero di Natale: appartamento distrutto da un incendio, salvati mamma e bimbi

Torna su
TorinoToday è in caricamento