rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Santa Rita / Via Filadelfia

Cantiere Stadio Filadelfia, tempi rispettati: l'inaugurazione a ottobre

Dopo il sopralluogo di questa mattina della Commissione Cultura del Comune, c'è un'ulteriore conferma: alla fine dell'estate la nuova casa del Torino FC sarà pronta

La nuova casa del Torino FC verrà inaugurata a ottobre secondo il programma. E' questo ciò che emerge dal sopralluogo della Commissione Cultura di questa mattina al cantiere del nuovo Stadio Filadelfia. "I lavori sono in corso - ha dichiarato il presidente della Commissione e consigliere comunale Luca Cassiani - e i tempi verranno rispettati".

In particolare si parla del 17 ottobre, una data simbolica poichè va a coincidere con la data di inaugurazione di quello che fu il vecchio stadio: 17 ottobre 1926. Dopo anni di intoppi burocratici finalmente la sede storica del Grande Torino tornerà quindi a rivivere. E sembrerebbero risolti anche i problemi relativi ai soldi utili - 8 milioni di euro - per completare l'impianto. Di questi 3,5 sono del Comune, altrettanti dalla Regione e il restante dalla Fondazione Mamma Cairo.

Il nuovo impianto - oltre a una caffetteria, una foresteria, la sede del Club e il Cortile della Memoria - ospiterà 4mila persone di cui 2mila nella tribuna coperta ricostruita su modello di quella originaria. Dal disegno del progetto si possono vedere un campo principale in erba naturale e uno secondario misto erba naturale e sintetica, sede degli allenamenti della prima squadra e campo di gara della Primavera.  

Quello che sarà il terreno di gioco inoltre, da maggio non sarà più attraversabile da mezzi di lavoro poiché si procederà alla semina. Sempre a maggio sarà visibile il “guscio” intorno al campo. 

"Siamo orgogliosi  - ha concluso Cassiani - di essere riusciti a dare progettualità e concretezza a quello che era un sogno e che ora si realizza grazie all’impegno di questa amministrazione e del Sindaco Fassino, mantenendo gli impegni assunti cinque anni fa in campagna elettorale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cantiere Stadio Filadelfia, tempi rispettati: l'inaugurazione a ottobre

TorinoToday è in caricamento