rotate-mobile
Cronaca

A 83 anni si spegne Gianni Rondolino, il fondatore del Torino Film Festival

Ex professore all'Università di Torino e critico cinematocrafigo Rondolino è stato critico cinematografico per La Stampa

E' morto a Torino il critico e studioso di storia del cinema Gianni Rondolino. Ex docente universitario di Storia e Critica del Cinema a Torino e critico cinematografico Rondolino si è spento questa notte nella sua abitazione. Il 13 gennaio avrebbe compiuto 84 anni. 

Per anni fu autore di molti libri. Molto noto il suo volume su la storia del Cinema, che gli studenti delle facoltà umanistiche e del Dams hanno sempre chiamato "Rondolone" per le sue dimensioni, quasi 800 pagine. Rondolino è stato critico cinematografico per La Stampa. Nel 1981 fondò il Festival Cinema Giovani, diventato poi nel 1984 Torino Film Festival.

Chi ha studiato con lui ricorda i suoi intercalari, i suoi "non so se è chiaro", il rigore nel limare e rileggere tesi e tesine, e gli incoraggiamenti a leggere e vedere di tutto, a essere "onnivori", i suggerimenti di film da "non perdere" e festival del cinema da seguire, ma anche il suo amore per il cinema d'animazione. Tre anni fa fu colpito da un grave lutto: la morte prematura del figlio Nicola.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A 83 anni si spegne Gianni Rondolino, il fondatore del Torino Film Festival

TorinoToday è in caricamento