rotate-mobile
Cronaca Villar Focchiardo

In auto con 18 banconote false da 50 euro, droga e armi: due arresti

Indagini aperte per individuare la zecca clandestina

I Carabinieri della Compagnia di Susa hanno arrestato due rumeni, un 24enne residente a Villar Focchiardo e un 26enne senza fissa dimora, per detenzione di banconote contraffatte e possesso di documenti falsi. A Villar Focchiardo, durante un servizio antirapina, i militari hanno controllato un’autovettura sospetta con targa rumena con a bordo 5 rumeni.

All’interno del veicolo, lato guida, sono stati trovate 18 banconote da 50 euro contraffatte, mentre uno dei passeggeri, alla vista dei militari, ha tentato di disfarsi di un documento che poi è risultato essere falso. 

Nell’auto è stata anche trovata della marijuana, un coltello a scatti e due tirapugni, il tutto posto sotto sequestro. Gli arresti sono stati convalidati giovedì 4 ottobre e i due rumeni sono stati condannati in direttissima rispettivamente a 10 mesi ed 1 anno di reclusione. Sono in corso accertamenti per verificare la provenienza delle banconote contraffate. Gli arrestati potrebbero essere due truffatori seriali o due rappresentanti o emissari di un’organizzazione specializzata nella produzione di banconote false. I carabinieri stanno cercando di individuare la zecca clandestina.

Banconote e documenti falsi

Le banconote non presentavano alla vista evidenti elementi di contraffazione, ma dopo un’accurata analisi sono emerse alcune difformità: la stampa dei numeri seriali neri e rossi, difformità sulla stampa degli ologrammi, difformità sulla inchiostratura del numero “50” (che non risultava cangiante ai movimenti) e inoltre le banconote avevano lo stesso numero seriale. Per quanto riguarda il documento falso si tratta di un passaporto irlandese con la foto dell’arrestato e le generalità di una persona fittizia. Insieme al passaporto è stata trovata anche una carta di credito intestata alla stessa persona immaginaria tramite la quale il rumeno aveva aperto un conto bancario all’estero.  
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In auto con 18 banconote false da 50 euro, droga e armi: due arresti

TorinoToday è in caricamento