rotate-mobile
Cronaca Villanova Canavese

Lavori abusivi a margine del cantiere: denunciate sei persone

Sorpresa a seguito delle indagini per accertare la regolarità delle modalità di svolgimento di lavori realizzati dalla Città Metropolitana di Torino nel comune di Villanova Canavese. Una pattuglia di militari della Tenenza della Guardia di Finanza di Lanzo Torinese ha notato che nell’alveo del torrente “Stura di Lanzo”, a mezzo di un escavatore e di un autocarro, erano in corso lavori di estrazione di materiale ghiaioso e sabbioso. Nell’immediatezza hanno effettuato un sopralluogo, rilievi fotografici e identificato i presenti.

L’operazione ha consentito di verificare che le attività estrattive erano connesse al cantiere realizzato per eseguire interventi finalizzati al ripristino della struttura necessaria a scongiurare fenomeni di erosione nelle vicinanze del ponte sulla “Stura di Lanzo”. Gli accertamenti, svolti dai Finanzieri che si sono avvalsi della collaborazione dei competenti Uffici della Regione Piemonte e dell’Agenzia Interregionale per il Fiume Po, consentivano di accertare che l’attività estrattiva avveniva all’esterno dell’area del cantiere con conseguente violazione delle normative in materia fluviale, ambientale ed edilizia.

Le sei persone ritenute responsabili dei lavori abusivi eseguiti a margine del cantiere (il Direttore dei Lavori, funzionario della Città Metropolitana di Torino, i legali rappresentanti delle ditte coinvolte, il capo cantiere e l’esecutore degli scavi), sono state, quindi, deferite alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ivrea. Trattandosi di beni demaniali veniva investita anche la Procura Regionale della Corte dei Conti presso la Sezione Giurisdizionale del Piemonte per le valutazioni di competenza.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori abusivi a margine del cantiere: denunciate sei persone

TorinoToday è in caricamento