Mercoledì, 23 Giugno 2021
Cronaca Nizza Millefonti / Via Garessio

Via Garessio pedonale, due giorni di festa per la sperimentazione

Sabato 8 e domenica 9 giugno la chiusura alle auto servirà per una "grande festa all'aperto". Spettacoli di ogni tipo, eventi sportivi, musica, sbandieratori: per il quartiere Nizza Millefonti si preparano due giorni molto intensi

Un fine settimana denso di avvenimenti, per via Garessio e il quartiere Nizza Millefonti. Prende infatti il via la due giorni di sperementazione della pedonalizzazione prevista dal piano cittadino approvato dalla giunta comunale,  che proverà a valutare se la chiusura al traffico della via può essere una buona idea.

Sabato 8 e domenica 9 giugno – spiega il vicepresidente e coordinatore alla viabilità della Circoscrizione Nove, Massimiliano Miano – in ottemperanza alla delibera della Giunta Comunale che prevede in via sperimentale la pedonalizzazione di un luogo simbolico, di una piazza, di una via per ogni quartiere, cercheremo, anche con un po’ di curiosità, di comprendere le reazioni, i benefici e perché no, i disagi che tale provvedimento comporterà nei confronti dei nostri residenti che, almeno a memoria d’uomo, non ricordano di aver mai visto l’intera via Garessio senza auto in sosta ed in circolazione”. 

Il calendario sarà molto fitto. Si inizierà nella mattinata di sabato, dalle 10.00, con un “mercatino virtuoso del baratto”, per proseguire con lezioni di pilates, torneo di sport per i bimbi, lezioni di origami, lo “yoga della risata”, l’”orto in cassetta”, torneo di minivolley e pallavolo. Domenica 9, il concerto della banda musicale di Orbassano e le majorettes con gli sbandieratori. Si potrà imparare a costruirsi una piccola bici, poi partite di tennis, basket, difesa personale, un concerto gospel, capoeira e per finire un concerto lirico. Il tutto in via Garessio.

“Vogliamo – specifica Miano – che tale sperimentazione non sia il solo frutto di un divieto di sosta o di circolazione, ma sia vissuta dai residenti come una grande festa all’aperto, scoprendo i molteplici lati positivi di vivere un’area pedonale, anche in una tratto di quartiere fortemente residenziale come il nostro”.

“Agli eventi legati alla pedonalizzazione su via Garessio – conclude Miano, anche un lungo tratto di via Genova si unirà ai festeggiamenti del caso; domenica 9 giugno, per tutto il giorno, da corso Caduti sul Lavoro a piazza Giacomini, l’associazione commercianti Nizza-Millefonti organizzerà spettacoli e mostre, a ricordo di momenti aggregativi trascorsi in un quartiere che cambia con il tempo”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Garessio pedonale, due giorni di festa per la sperimentazione

TorinoToday è in caricamento