rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Verolengo / località Sbarro

Il deposito di auto è diventato una discarica: all’interno rifiuti speciali pericolosi e non

Denunciato il proprietario dell’area

Oltre novanta autovetture fuori uso, contenenti liquidi e componenti pericolose, e una cinquantina di ciclomotori e motocicli ammassati alla rinfusa. È quanto hanno trovato in un deposito in località Sbarro a Verolengo i Carabinieri Forestali di Torino e i militari della Stazione Carabinieri di Verolengo.

All’interno dell’area privata i carabinieri hanno constatato la presenza di un deposito incontrollato di rifiuti speciali pericolosi e non. Secondo gli inquirenti dallo stato dei luoghi si verificava, inoltre, un’illecita attività di gestione rifiuti di parti di autoveicoli, batterie al piombo, scarti di olio motore, olio per ingranaggi e lubrificanti e cumuli di pneumatici fuori uso.

A seguito dei controlli è stato denunciato il proprietario dell’area, rappresentante dell’impresa che ha gestito il recupero degli autoveicoli per il reato di cui all’art. 256 comma 1 e 2 del Testo Unico Ambientale per deposito incontrollato di rifiuti speciali pericolosi e gestione non autorizzata.

Molti degli autoveicoli presenti risultavano essere gravati da provvedimenti amministrativi di sequestri e fermo in quanto l’attività era svolta da una depositeria autorizzata in fase di liquidazione ma, come da giurisprudenza la condizione di rifiuto dei veicoli fuori uso non può essere esclusa neppure con riferimento ai veicoli sottoposti a sequestro quando questi, come nel caso specifico, erano detenuti in modo non consono poiché a diretto contatto con le matrici ambientali, esposti alle intemperie e contenenti sostanea pericolose, e di fatto destinate all’abbandono.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il deposito di auto è diventato una discarica: all’interno rifiuti speciali pericolosi e non

TorinoToday è in caricamento