rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Venaria Reale / Via Cervi

Covid alla Rsa Piccola Reggia di Venaria Reale: 5 positivi al molecolare, 46 al rapido, 6 decessi

Dal 3 al 13 di novembre c'è stato un aumento dei contagi rapidissimo che ha coinvolto 5 dei 6 nuclei in cui sono suddivisi i pazienti. Dei pazienti positivi la metà è asintomatica mentre l'altra metà presenta sintomi

Si fa preoccupante la situazione alla “Piccola Reggia”, la Rsa della Reale. I numeri parlano molto chiaro, purtroppo: 106 pazienti ricoverati, 46 positivi al test rapido ed in attesa di molecolare, 5 positivi al molecolare. Sei i decessi per Covid. Inoltre, dei pazienti positivi, la metà è asintomatica. Ma, da contraltare, l’altra metà presenta sintomi. E questo è un aspetto che sta preoccupando i familiari. E una delegazione di familiari e parenti è stata incontrata dal sindaco Fabio Giulivi lo scorso martedì 10 novembre.

"Nell'incontro con le famiglie sono emerse delle preoccupazioni, anche per via dell'isolamento nel quale sono stati inseriti tutti i pazienti della struttura e così ho dato mandato agli uffici di convocare un incontro chiarificatore con la Direzione ed una rappresentativa delle famiglie dei ricoverati”.

E venerdì 13, in sala consiliare, il sindaco ha incontrato famiglie e direzione. “Un incontro che è servito finalmente per chiarire dei dubbi e consentire a queste due parti di superare le incomprensioni degli scorsi giorni”, tiene a precisare Giulivi che però si sofferma su un aspetto: “Dal 3 al 13 di novembre c'è stato un aumento dei contagi rapidissimo che ha coinvolto 5 dei 6 nuclei in cui sono suddivisi i pazienti. E questo deve fare riflettere”.

La direzione della struttura ha spiegato come “tutti i protocolli Covid siano stati rispettati rigorosamente e i pazienti ricoverati siano stati messi nelle condizioni di poter aver contatti con l'esterno attraverso sistemi di videochiamate. L'Asl To3 ha ispezionato i percorsi sporco/pulito, ritenendoli idonei alla normativa”.

D’ora in poi, come ha precisato Giulivi, la direzione della “Piccola Reggia” fornirà sistematicamente informazioni all'Amministrazione comunale oltre che ai parenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid alla Rsa Piccola Reggia di Venaria Reale: 5 positivi al molecolare, 46 al rapido, 6 decessi

TorinoToday è in caricamento