rotate-mobile
Cronaca Barriera di Milano / Piazza del Donatore di Sangue

Estintori svuotati e parcheggi danneggiati a Settimo Torinese: trovati i responsabili. Sono tutti minorenni

Grazie alle telecamere di videosorveglianza

Tra fine maggio e inizio giugno 2021, i parcheggi di piazza Campidoglio e piazza Donatori, a Settimo Torinese, erano stati oggetto di ripetuti atti vandalici. 

A distanza di un mese abbondante, grazie alle immagini del sistema di videosorveglianza cittadino, i carabinieri sono riusciti a individuare e identificare tutti i vandali.  

Si tratta di dieci ragazzini, tra i 12 e i 15 anni. Le denunce erano partite nelle scorse settimane, da parte della società Abaco, che per conto del Comune di Settimo Torinese gestisce i parcheggi. 

I ragazzi sono stati convocati in caserma dai carabinieri assieme ai genitori ed è stato loro spiegato quali saranno le conseguenze dei comportamenti illeciti: per quelli sopra i 14 anni, punibili per legge, il rischio è un rinvio a giudizio in un procedimento penale a cui si aggiunge, per tutti in questo caso, la richiesta di risarcimento danni in sede civile.

Danni che, al momento, non sono ancora stati quantificati anche se da Palazzo Civico si parla di migliaia di euro: oltre a quelli materiali, potrebbero essere chiesti i danni d'immagine.

In quelle circostanze, infatti, erano stati svuotati gli estintori e danneggiate le strutture.

"Sono episodi che dobbiamo contrastare in ogni modo – interviene il vicesindaco Giancarlo Brino  – Questa vicenda, per quanto spiacevole, dimostra che il controllo del territorio funziona, grazie al lavoro di carabinieri e polizia municipale e grazie alle telecamere di videosorveglianza. Ora è importante che i responsabili non restino impuniti. La richiesta di un risarcimento, oltre ad essere pienamente legittima, mi auguro serva anche come lezione a questi ragazzi, affinché imparino a responsabilizzarsi e a diventare cittadini migliori".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estintori svuotati e parcheggi danneggiati a Settimo Torinese: trovati i responsabili. Sono tutti minorenni

TorinoToday è in caricamento