rotate-mobile
Cronaca Usseglio

Usseglio, intrappolato in un canalino ghiacciato: invia una foto ai soccorritori e viene salvato

Oltre 4 ore di intervento in alta montagna

Un escursionista nella serata di ieri, giovedì 15 ottobre, ha richiesto l’intervento dei tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese dicendo di essere bloccato in una posizione estremamente precaria in un canalino ghiacciato, ma senza riuscire a comunicare la sua posizione precisa.

La chiamata è arrivata intorno alle 17.30 e l’intervento, molto delicato, è avvenuto sotto il Lago della Rossa nel comune di Usseglio. Soltanto dopo che l’uomo ha mandato una foto ai tecnici è stato possibile localizzarlo con precisione poco a valle del lago.

Mentre una squadra procedeva a piedi verso l'alto, un'altra è stata trasportata a monte grazie alla collaborazione di Enel, con il carrello sotterraneo che conduce alla diga della Rossa. I tecnici dall'alto si sono calati con le corde dal canale e hanno raggiunto l'escursionista mettendolo in sicurezza. In seguito lo hanno calato fino al sentiero da dove lo hanno ricondotto a piedi verso valle. L'intervento si è concluso intorno alle 22. Sul posto erano presenti anche i Vigili del Fuoco.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Usseglio, intrappolato in un canalino ghiacciato: invia una foto ai soccorritori e viene salvato

TorinoToday è in caricamento