rotate-mobile
Cronaca

Auto fantasma pagate con caparre reali per un noleggio "inventato": tre denunciati

Concorso in truffa è l’accusa mossa dai carabinieri 

Incassavano le caparre per autonoleggi a lungo termine senza consegnare i veicoli a chi ne aveva fatto richiesta. Secondo quanto accertato dai carabinieri di Boretto (Reggio Emilia), i tre denunciati agivano tramite marketplace di Facebook e proponevano a prezzi stracciati la cessione di auto a noleggio, ma prima si facevano consegnare una caparra compresa tra 1.800 e 2.300 euro per poi non consegnare l’auto e sparire nel nulla.

I militari hanno avviato le indagini risalendo al tuffatore torinese e ai due complici (un altro torinese e un promoter reggiano) dopo la denuncia un 40enne che quando ha concretizzato di essere rimasto vittima di una truffa, si è presentato dai carabinieri. Alla fine, con l’accusa di concorso in truffa, i carabinieri della stazione di Boretto hanno denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Emilia quello che ritengono essere l’ideatore della truffa, un 30enne torinese, e suoi due complici un 34enne di Torino e un 43enne di Reggio Emilia. 

Per gli inquirenti, la vicenda capitata al 40enne riguarda anche altre numerose vittime che credendo di fare un affare si sono ritrovati ad aver pagato caparre per noleggi a lungo termine “fantasma”. 

Come avveniva la truffa

Il modus operandi era sempre lo stesso: l’uomo si spacciava per un broker di una grossa agenzia di noleggio – estranea ai fatti -, mandava contatti tramite WhatsApp e chiedeva un anticipo, promettendo la consegna del veicolo entro 30 giorni. Nessuna auto, però, ovviamente è mai arrivata a destinazione. Il periodo di lockdown ha naturalmente ampliato e facilitato l’operato dell’ideatore della truffa, ma il gioco sporco è stato smascherato quando una vittima avrebbe fatto una recensione negativa sulla pagina Facebook. Da lì, a pioggia, tutte le altre.  
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auto fantasma pagate con caparre reali per un noleggio "inventato": tre denunciati

TorinoToday è in caricamento