rotate-mobile
Cronaca Savona-Torino; Trinità-Sant'Albano

Una gru sui binari e il treno regionale deraglia: dieci i feriti

Avviata una indagine

Tragedia sfiorata, poco prima delle 13, lungo l'asse ferroviario della Savona-Torino, nel tratto compreso tra Trinità e Sant'Albano, nella provincia di Cuneo.

Per la presenza sui binari di una gru privata esterna alla ferrovia, il locomotore e due carrozze del treno regionale veloce "10130" è deragliato. Il bilancio è di 10 feriti, di cui 9 in codice verde, smistati tra Mondovì e Savigliano. La decima, la conducente del treno, è stata portata all'ospedale di Savigliano per un politrauma: le sue condizioni non preoccupano. 

Da quanto si apprende, la gru privata stava effettuando lavori esterni alla linea ferroviaria. È stata immediatamente avviata un’inchiesta per accertare la dinamica dell’accaduto.

Trinità Treno Deragliato Gru Aprile 2018

Sul posto, oltre alla Polizia Ferroviaria, sono presenti una medicalizzata e tre basi del 118 a scopo precauzionali. 

Il treno era partito alle 11.30 da Savona e sarebbe dovuto arrivare a Torino Porta Nuova attorno alle 13.35. 

Rfi fa sapere come i viaggiatori del treno coinvolto siano stati accompagnati alla fermata di Trinità e che il loro viaggio sia proseguito con autobus sostitutivi.

La circolazione ferroviaria fra Fossano e Mondovì, sulla linea Torino-San Giuseppe di Cairo, è sospesa. Il treno regionale veloce "10113/10112" delle 14.25 e diretto a Ventimiglia è stato soppresso. Il treno regionale veloce "10121" delle 16.25 è stato limitato a Fossano.

Il sopralluogo dell'assessore regionale Balocco

Appena saputo del deragliamento, l'assessore regionale ai Trasport, Francesco Balocco, si è recato a Trinità per vedere da vicino la situazione: 

In attesa del magistrato RFI sta già predisponendo le attività per la rimozione del treno e il ripristino della linea che dovrebbe avvenire entro lunedì almeno a velocità ridotta. La dinamica é ancora incerta nella tempistiche. La gru è crollata prima dell'arrivo del treno che non è riuscito a frenare e a evitare l'impatto nonostante abbia attivato la rapida. Lo scontro ha determinato il deragliamento del treno, che si è fermato qualche centinaio di metri più avanti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una gru sui binari e il treno regionale deraglia: dieci i feriti

TorinoToday è in caricamento