rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Torino, Milano e Genova città Smart, firmato protocollo alle Ogr

E' stato firmato alle Ogr di Torino il protocollo che lega le tre città del triangolo industriale in un solo grande progetto "smart"

Torino, Milano e Genova città Smart. È stato firmato il protocollo d’intesa che lega le tre città del Triangolo Industriale per  un processo condiviso di trasformazione verso Smart City: la firma è avvenuta questa mattina alle Officine Grandi Riparazioni di Torino, in occasione degli Smart City Days. Gli assessori
Cristina  Tajani  di  Milano,  Enzo Lavolta di Torino e Francesco Oddone di Genova, responsabili di Smart City per le rispettive città, hanno firmato il protocollo.

Le tre città proseguiranno il coordinamento dei loro progetti all’interno del  lavoro  che  Anci  sta  svolgendo  tramite l'Osservatorio nazionale sulle Smart Cities. Ogni città lavorerà sulle proprie specificità, con un sistema mirato a garantire il miglioramento della qualità della vita e a realizzare uno sviluppo economico sostenibile.

I tre Comuni collaboreranno sia nei bandi europei sia sostenendo reciprocamente  i  progetti proposti su temi quali il trasporto locale e la logistica.

“Con  la  firma  di  oggi  Milano,  Torino  e  Genova si apprestano a guidare il processo di evoluzione  e  trasformazione  verso  città più intelligenti, sostenibili e green.  E questo grazie a una cooperazione interregionale capace di ridurre gli  sprechi  energetici,  progettare  un  trasporto pubblico e logistico a
basso  impatto  ambientale,  sperimentare progetti di innovazione sociale a partire  dall'uso intelligente delle tecnologie", ha commentato l’assessore alle Politiche per il Lavoro, Ricerca e Università Cristina Tajani.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino, Milano e Genova città Smart, firmato protocollo alle Ogr

TorinoToday è in caricamento