rotate-mobile
Cronaca Caselle Torinese / Piazza Europa, 1

Arriva l'accertamento sull'Imu: minaccia il suicidio in municipio

"Salvato" da sindaco e consigliere

Attimi di paura, nella mattinata di ieri, martedì 9 dicembre 2019, nel municipio di Caselle, in piazza Europa.

Un uomo, sulla 50ina d’anni, ha infatti minacciato di gettarsi dalla finestra del Palazzo Comunale se non fosse stato risolto un problema legato ad un accertamento inerente l’Imu, l'Imposta municipale propria, che si applica al possesso di fabbricati, escluse le abitazioni principali classificate nelle categorie catastali.

Qualche settimana fa, l’uomo aveva ricevuto un accertamento sui pagamenti relativi agli anni scorsi. Che, secondo l’ufficio riscossioni, non sarebbero avvenuti in maniera corretta. Di qui la decisione di effettuare un controllo ad ampio raggio, per effettuare tutte le verifiche del caso e, nell’eventualità portare il contribuente a pagare quanto dovuto, more comprese.

Una situazione che aveva impaurito, e non poco, l’uomo. A tal punto da richiedere un incontro con il sindaco, Luca Baracco, e con gli uffici preposti. 

“Avevamo concordato con il signore come proprio oggi (ieri per chi legge, ndr) - spiega il primo cittadino casellese - venisse in ufficio con il suo memoriale e con i pagamenti effettuati in precedenza. Per verificare se fosse tutto in regola o se ci fosse qualcosa da pagare per ritornare in pari con i tributi”.

Ieri mattina, l’uomo si è sì presentato. Ma, all’improvviso, ha dato in escandescenza, inveendo contro gli uffici e il sindaco e minacciando, come detto, il suicidio.

Sul posto sono così intervenuti gli agenti della polizia locale, l’assessore ai Tributi, Giovanni Isabella e lo stesso sindaco, chiamato d’urgenza. Con loro anche il consigliere di opposizione, Mauro Esposito. Tutti insieme sono riusciti a farlo rinsavire: ora dovrà portare tutto il memoriale negli uffici entro pochi giorni. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva l'accertamento sull'Imu: minaccia il suicidio in municipio

TorinoToday è in caricamento