rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Bussoleno

La stazione ferroviaria tecnologica e a misura di disabile

Inaugurata questa mattina

Dopo la stazione di Settimo Torinese, inaugurata poche settimane fa, proseguono i restyling da parte di Rete Ferroviaria Italiana nelle stazioni dell'area metropolitana torinese.

Quest'oggi, lunedì 12 febbraio 2018, è stata inaugurata quella di Bussoleno, che d'ora in poi sarà anche accessibile alle persone con disabilità motorie. 

Sono stati infatti riqualificati il fabbricato viaggiatori - in accordo con la Soprintendenza per l’Archeologia, le Belle Arti ed il Paesaggio - la biglietteria, la sala d’attesa, il sottopassaggio, le pensiline e i servizi igienici. Installati anche tre nuovi ascensori che collegano i binari ed è stato anche ammodernato il sistema di informazione ai viaggiatori, oltre a dotare l'intera area di connessione wi-fi gratuita (fruibile previo codice d'accesso che viene fornito tramite un messaggio sms, ndr), così come è stata integrata e ammodernata anche la segnaletica di stazione.

Al taglio del nastro, questa mattina, era presente il direttore territoriale produzione di Torino di Rfi, Paolo Grassi, e il sindaco di Bussoleno, Anna Maria Allasio. 

La spesa effettuata per il restyling è stata di 3 milioni di euro. 

"Gli interventi completano quanto già realizzato in precedenza: innalzamento a 55 cm dei marciapiedi, ovvero lo standard europeo per i servizi ferroviari metropolitani, in modo da agevolare l’accesso ai treni. Così come sono stati inseriti i percorsi tattili a terra. Gli ascensori, in linea con le specifiche tecniche previste per le persone a ridotta mobilità, sono dotati di impianto di videosorveglianza e collegano il sottopasso a tutti i marciapiedi di stazione", sottolinea Grassi. 

Bussoleno inaugurazione stazione ferroviaria restyling feb 2018 1-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La stazione ferroviaria tecnologica e a misura di disabile

TorinoToday è in caricamento