Cronaca

Smog: Euro 4 diesel fermi nell'ultimo week-end prima di Natale

Tutti i Comuni interessati

Immagine di repertorio

L'ultimo week-end prima di Natale sarà caratterizzato da un nuovo blocco del traffico, con l'entrata in vigore da domani, venerdì 21 dicembre 2018, fino a lunedì, 24 dicembre 2018, del 1° livello di allerta previsto dalle misure di contenimento delle polveri sottili, ovvero il livello “arancio”.

Non potranno così circolare anche i veicoli diesel fino all'Euro 4, adibiti al trasporto di persone, nella fascia oraria che va dalle 8 alle 19.

Divieto di circolazione veicolare dalle 8.30 alle 14 e dalle 16 alle 19 dei veicoli adibiti al trasporto merci (categorie N1, N2, N3) dotati di motore diesel con omologazione uguale a Euro 1, 2, 3 e Euro 4.

Cos'è il "Livello arancio"?

L’allerta di 1° Livello - colore “arancio” viene attivata dopo 4 giorni consecutivi di superamento del valore di 50 µg/m3 della concentrazione di PM10, sulla base della verifica effettuata nelle giornate di lunedì e giovedì (giornate di controllo) sui 4 giorni antecedenti. 

Livello arancio, riepilogo divieto circolazione per:

  •  Mezzi per il trasporto di merci e persone a benzina, diesel, gpl e metano con omologazione Euro 0 con orario 0:00-24
  • Cicli e motocicli a benzina con omologazione euro 0 con orario 0:00-24
  • Mezzi per il trasporto di persone, cicli e motocicli Diesel con omologazione uguale a Euro 1, Euro 2, Euro 3, Euro 4 con orario 8-19
  • Mezzi per il trasporto merci Diesel con omologazione uguale a Euro 1, Euro 2, Euro 3, Euro 4 con orario 8:30-14 e 16-19

I comuni che hanno superato il valore limite

Sono: Torino, Beinasco, Borgaro Torinese, Collegno, Grugliasco, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Rivoli, San Mauro Torinese, Settimo Torinese, Venaria Reale. Ma anche ad Alpignano, Caselle, Chivasso, Druento, Ivrea, Leini, Mappano, Pianezza e Volpiano. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smog: Euro 4 diesel fermi nell'ultimo week-end prima di Natale

TorinoToday è in caricamento