rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro / Corso Valdocco

Più un motociclo che una bicicletta: mezzo sequestrato a Torino Centro, 8.500 euro di multa per il conducente

Secondo caso in tre settimane

Più un motociclo che non una bicicletta. Un altro mezzo irregolare, mercoledì 14 luglio 2021, è stato sequestrato dalla polizia municipale di Torino dopo un controllo, avvenuto in corso Valdocco, all'angolo con via Del Carmine. Alla guida un uomo di nazionalità cinese. Il mezzo aveva un acceleratore indipendente dal movimento dei pedali, e quindi non idoneo alla circolazione. Il conducente è stato sanzionato e accompagnato per l’identificazione presso gli uffici del comando di via Bologna, mentre il veicolo è stato sottoposto a due sequestri e due fermi amministrativi.

I due sequestri sono per "circolazione di un mezzo non immatricolato" e per "circolazione con mezzo sprovvisto della copertura assicurativa per la RC". I fermi, invece, sono per "conducente di un veicolo sprovvisto di titolo autorizzativo alla guida" e per "guida di ciclomotore senza fare uso di casco protettivo". Essendosi rifiutato di custodire il mezzo, è stato ulteriormente sanzionato: complessivamente dovrà versare oltre 8.500 euro. L’uomo era convinto di essere a bordo di una bicicletta e ha raccontato agli agenti di aver acquistato il particolare mezzo su internet.

Emiliano Bezzon, comandante della municipale subalpina, è molto preoccupato: “Si tratta dell'ennesimo caso di persona che acquista su internet senza verificare la compatibilità del mezzo con le norme che regolano la circolazione sulle strade italiane. Ci vuole maggiore informazione e consapevolezza da parte delle persone. C'è troppa superficialità e poca conoscenza delle norme che regolano la circolazione e la sicurezza stradale. Per evitare spiacevoli e costosi inconvenienti, sarebbe opportuno approfondire le verifiche prima dell’acquisto, anche di tutte quelle caratteristiche relative alla sicurezza stradale, rivolgendosi a professionisti del settore. In ballo c’è molto più di una semplice, seppur salata, multa o di un sequestro. In ballo c'è la sicurezza delle persone e con quella non possiamo e non dobbiamo essere superficiali”.

${ showVideo id:506115 }

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Più un motociclo che una bicicletta: mezzo sequestrato a Torino Centro, 8.500 euro di multa per il conducente

TorinoToday è in caricamento