rotate-mobile
Cronaca Lanzo Torinese

Vendevano frutta e verdura agli angoli delle strade, ma erano abusivi: in due nei guai

Carabinieri donano la merce alle Caritas

Si mettono agli angoli delle strade, magari vicino a delle piazze. Poi dai furgoni scaricano diverse ceste colme di frutta e verdura.

Pere, mele, arance, mandarini. Ma anche pomodori, zucchine, carote. Tutti venduti a prezzi davvero allettanti. Peccato che la merce più bella fosse sopra alle casse, come "specchietto per le allodole". Sotto, invece, frutta e verdura erano di dubbia qualità e, in alcuni casi, addirittura deteriorata. 

E così, i carabinieri della stazione di Lanzo - assieme ai colleghi di Ceres e Fiano - hanno fermato due venditori abusivi di 22 e 28 anni, originari di Afragola, che da giorni vendevano a Lanzo e Mathi.

Il blitz dei militari è scattato dopo una serie di segnalazioni arrivate da parte di cittadini, che vedevano due furgoni Doblò appostati ai margini delle strade provinciali delle due cittadine.

Dai controlli è emerso come fossero sprovvisti delle autorizzazioni necessarie alla vendita. Anche quelle temporanee, che sono richiedibili direttamente in municipio.

I due furgoni, carichi di merce, sono stati fermati e sequestrati. Mentre ai venditori è stata comminata una multa salatissima di oltre 10mila euro. Da una prima stima, la merce sequestrata è pari a quasi 2mila euro.

I militari, però, hanno deciso di fare una cernita della merce, donando alle Caritas di Lanzo e Traves ben 120 cassette di frutta e verdura, che nelle prossime ore verranno donate - in modo equo - alle popolazioni bisognose della zona.

Non è la prima volta che l'Arma della compagnia di Venaria destina frutta e verdura alla Caritas. Poche settimane fa, lo stesso era accaduto a Caselle. E anche in quel caso, i venditori abusivi erano di Afragola. Per gli inquirenti potrebbe trattarsi della stessa banda di venditori abusivi che, spesso e volentieri, oltre a vendere frutta e verdura di dubbia qualità, tenta di mettere in atto truffe ai danni persone sole o anziane. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vendevano frutta e verdura agli angoli delle strade, ma erano abusivi: in due nei guai

TorinoToday è in caricamento