rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Fatture per operazioni inesistenti a Torino per azzerare i debiti con l’Erario: sequestrati 52 milioni di euro e anche una Ferrari

Blitz della Guardia di Finanza

Un articolato sistema di frode, con attrici protagonista numerose imprese ma anche società "cartiere", ovvero aziende che emettono fatture per operazioni inesistenti, con movimentazioni bancarie decisamente rilevanti ma senza corrispettivi per utenze, tributi, stipendi e un saldo contabile a zero o poco più.

E' quanto ha scoperto la Guardia di Finanza di Torino che in queste ore sta dando esecuzione, nell’ambito dell’operazione “Zero Assoluto”, ad un decreto di sequestro preventivo per oltre 52 milioni di euro emesso dal giudice per le indagini preliminari del tribunale di Torino nei confronti di 30 persone e 19 società. "Dichiarazione fraudolenta" e "indebita compensazione di crediti fiscali inesistenti": queste le accuse mosse al termine dell'indagine. 

Il meccanismo di frode prevedeva la precostituzione di crediti d’imposta, risultati poi inesistenti, che, attraverso il fraudolento ricorso agli istituti dell’accollo del debito tributario o della cessione del credito, sono stati quindi venduti, a circa il 35% dell’importo compensato, a soggetti terzi, in modo da consentirne la compensazione con reali debiti tributari.

Così facendo, spesso e volentieri, venivano azzerate le posizioni debitorie nei confronti dell’Erario.

Le attività investigative sono state condotte anche mediante intercettazioni telefoniche, appostamenti, pedinamenti e perquisizioni, per i reati di dichiarazione fraudolenta ed utilizzo di crediti fiscali inesistenti relativamente al periodo dal 2017 al 2020.  

Fra le persone coinvolte ci sono anche 11 professionisti che operano in Piemonte ma anche nelle regioni Marche, Toscana, Lazio, Abruzzo, Campania, Puglia e Sicilia. E, più precisamente, nelle province di Torino, Asti, Ascoli Piceno, Pisa, Roma, Chieti, Napoli, Lecce e Agrigento.

Tra i beni sequestrati figurano oltre 570 conti correnti, 37 immobili (tra cui una villa nel Canavese) e 44 veicoli, compresa una Ferrari 599 Gto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fatture per operazioni inesistenti a Torino per azzerare i debiti con l’Erario: sequestrati 52 milioni di euro e anche una Ferrari

TorinoToday è in caricamento