rotate-mobile
Cronaca Salassa

Sauze d'Oulx, cade in alta montagna e si frattura la gamba: scialpinista salvata dal Soccorso Alpino

Difficoltà nel raggiungerla a causa della neve

Una scialpinista è stata soccorsa, nel pomeriggio di ieri, martedì 5 gennaio 2021, dai tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese nel comprensorio sciistico di Sauze d'Oulx.

La richiesta d'aiuto è partita dopo che la donna è caduta nella zona della seggiovia Rocce Nere, a quota 2350 metri, non riuscendo più a proseguire a causa di una sospetta frattura di una gamba. 

Non è stato facile raggiungerla, visto che le condizioni meteo non permettevano l'invio diretto di una squadra in elicottero. I tecnici del Soccorso alpino sono riusciti a salire in motoslitta fino a Sportinia ma poi hanno dovuto proseguire con sci e pelli di foca perché lo spessore della neve non consentiva di procedere oltre con i mezzi a motore: le piste da sci, infatti non erano state battute.

Dopo averla raggiunta, la donna è stata stabilizzata e trasportata dai tecnici fino a Sportinia dove è stata caricata sulla motoslitta per tornare a Sauze d'Oulx e, successivamente, portandola in ospedale per gli accertamenti del caso, dove hanno confermato la frattura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sauze d'Oulx, cade in alta montagna e si frattura la gamba: scialpinista salvata dal Soccorso Alpino

TorinoToday è in caricamento