rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Rosta

Rosta, scoperto dormitorio clandestino: era destinato ai dipendenti di un grande emporio

All'interno di un locale destinato ad uso ufficio i titolari dell'azienda avevano ricavato 13 minuscole stanze dove avevano collocato una trentina di lettini

Non solo merce potenzialmente pericolosa per la salute e priva del regolare marchio Ce, ma un vero e proprio dormitorio clandestino destinato ai dipendenti dell’azienda, che non rispettava le più elementari norme igieniche ed in materia di sicurezza.

Questo è quanto si sono trovati di fronte gli uomini della Guardia di Finanza di Torino nel corso di un controllo presso un enorme emporio di Rosta gestito da un imprenditore di origine cinese.

I Finanzieri della Compagnia di Susa, che hanno condotto l’intervento, hanno scoperto il dormitorio abusivo all’interno di un locale destinato, in origine, ad uso ufficio.

Qui, i titolari dell’azienda, erano riusciti a ricavare ben tredici piccole stanze dove avevano collocato una trentina di lettini di piccole dimensioni. La maggior parte delle stanze, prive di finestre e ricavate dall’installazione di pareti divisorie in cartongesso, apparivano come veri e propri “loculi” alloggiativi, adibiti, in alcuni casi, anche a cucine per la preparazione di pasti frugali.

Nel corso dell’intervento, i Finanzieri hanno anche sequestrato oltre 30.000 articoli, tra cui centinaia di piercing, collane, braccialetti e orecchini, potenzialmente dannosi per la salute, perché costruiti con materiali non certificati e non testati e che quindi, a contatto con la pelle, possono rilasciare sostanze tossiche o nocive.

All’interno del emporio le Fiamme Gialle hanno inoltre individuato quattro lavoratori “in nero”. L’imprenditore, trentenne, è stato denunciato alla Procura della Repubblica per abuso edilizio e multato per la violazione delle norme in materia di sicurezza prodotti. Oltre a sanzioni per 14.000 euro, rischia fino a 2 anni di carcere.  
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rosta, scoperto dormitorio clandestino: era destinato ai dipendenti di un grande emporio

TorinoToday è in caricamento