rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Rivalta di Torino

"Matrimoni all’americana" nella villa storica priva di permessi: l’abuso edilizio

Tra le altre cose, l’intera struttura non è collegata alla rete fognaria

L'Ufficio Tecnico del Comune di Rivalta ha scoperto una serie di abusi a Villa Bernese, conosciuta anche come Cascina L’Indrit, dove il cascinale del Settecento vincolato dalla normativa regionale è stato trasformato in una location per matrimoni, pubblicizzata con un sito internet nel quale si offre, tra gli altri servizi, anche il “matrimonio all’americana” e la possibilità di far atterrare elicotteri. Tutto è stato fatto senza presentare alcuna richiesta agli sportelli competenti.

La situazione è emersa a seguito di un sopralluogo effettuato insieme alla Polizia Municipale. L'Ufficio Tecnico del Comune ha quindi aperto una pratica a carico dei proprietari della cascina storica sorta nel XVIII secolo e ampliata nel XIX che ha avuto come proprietari, tra gli altri, i Marchesi Asinari di Bernezzo e Vittorio Emanuele II. 

Le irregolarità scoperte dai tecnici

I tecnici hanno rilevato diverse irregolarità, a iniziare dalla ex stalla, trasformata in un salone per ricevimenti capace di ospitare fino a 150 coperti. Quella che originariamente risultava essere una tettoia aperta è stata invece chiusa e dotata di infissi in Pvc. Al posto degli originali coppi in argilla oggi la tettoia presenta una copertura in ondulina metallica. Ancora, all’interno della ex stalla è stata ricavata una stanza chiusa destinata a servizio igienico. L’intera struttura, poi, non è collegata alla rete fognaria  (che non arriva a servire la zona di campagna in questione): c’è una fognatura a perdere che termina in un pozzo nero, progettato in origine per le acque reflue di una struttura che non era destinata a ospitare fino 300 persone alla volta, come capita invece oggi quando si organizzano eventi nel parco. La normativa attuale non prevede più la possibilità di usufruire di pozzi neri a perdere. All’esterno, poi, è stato realizzato un battuto di cemento, che ha coperto una parte di prato verde. Anche in questo caso vi è stata una violazione della normativa che prevede che le aree esterne debbano essere permeabili all’acqua e alle piogge.

villa bernese 2-2

Le mancate autorizzazioni

“Le opere in questione -spiegano dall’Ufficio Tecnico del Comune- sono state realizzate senza alcuna autorizzazione. Non è stata mai presentata una domanda di cambio di destinazione d’uso, né alcuna pratica edilizia. Senza contare il fatto che il vincolo storico a cui è sottoposto l’immobile prevede il parere della Commissione Locale del Paesaggio, alla quale non è stata presentata alcuna documentazione”.

Il commento del Sindaco

“Questo illecito risulta iniziato ben quattro anni fa, nel 2013, ed è un fatto gravissimo -commenta il sindaco Nicola de Ruggiero- soprattutto perché va a ledere un bene di interesse storico che si trova in uno dei posti più belli di Rivalta. Bisogna vigilare perché fatti del genere non si ripetano: il patrimonio storico e architettonico è una ricchezza del nostro territorio che va tutelata e valorizzata, non alterata in maniera arbitraria”.
L’Ufficio Tecnico ha già notificato ai proprietari l’avvio del procedimento. La Polizia Municipale sta completando la documentazione per procedere al deposito della notizia di reato alla Procura della Repubblica.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Matrimoni all’americana" nella villa storica priva di permessi: l’abuso edilizio

TorinoToday è in caricamento