rotate-mobile
Cronaca Rivalta di Torino / Via Fossano

A Rivalta multe per chi abbandona i rifiuti o non raccoglie il "bisognino" del cane, grazie al controllo da remoto

“Il controllo da remoto è un’arma in più contro il malcostume”. Non ha dubbi il sindaco di Rivalta Sergio Muro che negli ultimi giorni ha reso note alcune tra le tante infrazioni rilevate dal servizio di video sorveglianza attivato la scorsa estate in alcuni punti sensibili della città per controllare i luoghi maggiormente soggetti a incuria e all’abbandono di rifiuti (e individuare gli autori). I controlli vengono effettuati grazie a due kit di telecamere mobili dotati di software “e-killer”. Le telecamere mobili sono in grado di rilevare il momento esatto in cui il rifiuto viene abbandonato nel luogo monitorato e di inviare un allarme alla centrale operativa del comando. In questo modo l’operatore può visualizzare la scena di abbandono ed estrapolare le immagini interessate, attivando il processo sanzionatorio.  

Chi abbandona i rifiuti e chi lascia a terra la cacca del cane: multati

C’è anche un indisciplinato proprietario di un cane tra le persone sorprese a inizio ottobre dalle videocamere di controllo della Polizia municipale di Rivalta a imbrattare i marciapiedi cittadini. Ad essere immortalata in via Fossano è stata la più classica delle scene: un cane accucciato in un’aiuola lungo il marciapiede e poco dopo il proprietario che si allontana, incurante dell’obbligo di ripulire. 

A fine settembre 2021, invece, davanti alla ex discarica di via Coazze a Gerbole la videosorveglianza ha ripreso due persone intente a scaricare rifiuti dal cassone di un furgone, abbandonandoli lungo il ciglio della strada. Una volta individuati gli autori del gesto grazie alla targa mezzo, la Polizia municipale ha potuto verbalizzare l’accaduto e sanzionare i responsabili. L’abbandono di rifiuti è un fenomeno diffuso anche a Rivalta, un malcostume che per la Città costituisce un duplice danno: dal punto di vista ambientale e sotto il profilo economico.

“Sono comportamenti odiosi, compiuti da chi vuol male all’ambiente e non ha rispetto del decoro urbano - commenta il sindaco di Rivalta Sergio Muro -. Noi abbiamo messo in campo uno strumento che si sta dimostrando molto efficace e che ha già dato i primi frutti, permettendo di individuare e sanzionare i responsabili. Il controllo da remoto è un’arma in più per scoraggiare chi ancora preferisce disfarsi dei propri rifiuti in maniera impropria piuttosto che smaltirli in secondo le regole”.

Sempre grazie alle telecamere erano stati filmati alcuni mesi fa quattro abbandoni commessi in pieno giorno nel piazzale di via Mattei e l’incendio doloso di un’auto rubata in strada Grugliasco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Rivalta multe per chi abbandona i rifiuti o non raccoglie il "bisognino" del cane, grazie al controllo da remoto

TorinoToday è in caricamento