rotate-mobile
Cronaca Pinerolo

La comunità per minori è in stato di abbandono: l'Asl le revoca la concessione

Ospiti trasferiti in altre realtà

La Commissione di vigilanza dell’Asl To3 ha revocato, con effetto immediato, la concessione alla comunità per minori "Crp Emma Eidos" di Pinerolo, dove erano ospiti cinque minori con problemi psichiatrici. 

“La struttura - rileva l’assessore regionale alle Politiche Sociali, Chiara Caucino - si trovava in stato di totale abbandono, cosí come i minori ospitati. Rivolgo un ringraziamento ai Carabinieri per il monitoraggio del territorio e a tutte le parti attrici che hanno contribuito a risolvere questa emergenza. Ritengo che tali situazioni non debbano piú ripetersi anche alla luce del fatto che le rette giornaliere corrisposte ammontano a circa 200 euro per ogni persona ospitata”.

Per questo motivo, entro domani, lunedì 22 luglio 2019, gli ospiti saranno ricollocati: due a Moncalieri, uno a Oleggio, uno tornerà dai genitori e il quinto è già ospite di una residenza di Villafranca Piemonte. 

L’assessore annuncia di voler intensificare i controlli e, nelle prossime settimane, riscrivere il provvedimento regionale del 1997 che disciplina le funzioni delle Commissioni di vigilanza, nonché implementare l’ufficio regionale preposto “affinché i verbali che perverranno dalle Commissioni dei diversi territori vengano trattati con immediatezza ed efficacia. Nel corso della prossima settimana - conclude Caucino - chiederò al presidente della IV Commissione consiliare, Alessandro Stecco, di poter essere audita, per esporre criticitá e soluzioni in tale ambito ed acquisire eventuali spunti utili. La vigilanza è strategica e fondamentale per far sì che episodi del genere, che vanno a colpire le persone più fragili, non abbiano a ripetersi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La comunità per minori è in stato di abbandono: l'Asl le revoca la concessione

TorinoToday è in caricamento