rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Piossasco

Rifiuti lungo la Provinciale: individuata la provenienza, si cerca chi li ha abbandonati in strada

Sanzione di 600 euro a chi ha prodotto i rifiuti che sono stati affidati a uno svuota-cantine che verrà denunciato 

Circa 15 metri cubi di latte di vernice, cartoni, gomme, rottami di mobili e 30 sacchi di lana di roccia sono stati trovati lungo una strada provinciale a Piossasco nelle scores settimane dalle Guardie Ecologiche Volontarie della Città Metropolitana di Torino e dalle Guardie venatorie della Lega Abolizione Caccia.

Individuata  la provenienza dei rifiuti

L’ufficiale della Polizia locale metropolitana che coordina i volontari, potendo contare sulla loro collaborazione, ha potuto individuare le persone residenti nella bassa Valle di Susa che avevano sgomberato la loro casa da rifiuti e masserizie e avevano incautamente affidato i rifiuti a uno svuota-cantine munito di un camioncino. Per la non modica cifra di 1000 euro lo svuota-cantine aveva portato via il materiale, rassicurando i clienti sulla corretta destinazione, senza però rilasciare una regolare ricevuta. Al produttore dei rifiuti che li ha conferiti a un soggetto non autorizzato è stata notificata una sanzione di 600 euro, con l’obbligo di rimozione e smaltimento del materiale, successivamente eseguito da una ditta specializzata e autorizzata, la quale ha rilasciato i documenti regolari, con un’altra notevole spesa a carico del cliente. 

Indagini in corso per identificare lo svuota-cantine 

Sono in corso ulteriori indagini per individuare lo svuota-cantine responsabile del trasporto e dell’abbandono dei rifiuti, che verrà denunciato all’autorità giudiziaria per attività illecita di gestione, trasporto e abbandono di rifiuti per conto di terzi.

È bene ricordare che il produttore di qualunque rifiuto ha l’obbligo di conferirli solo alla raccolta pubblica o a soggetti autorizzati e titolati al trasporto e alla gestione in conto terzi, i quali sono tenuti a rilasciare un formulario completo con tutti i dati utili a identificare la provenienza dei materiali smaltiti, compreso il soggetto destinatario. Tale formulario solleva il produttore da ogni responsabilità.

Rifiuti strada provinciale Piossasco (2)-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti lungo la Provinciale: individuata la provenienza, si cerca chi li ha abbandonati in strada

TorinoToday è in caricamento