rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Chialamberto / località Cossiglia

Perde il controllo del parapendio e trancia i cavi dell'alta tensione: è grave

Potrebbe aver avuto un malore

Potrebbe essere una errata manovra o un malore ad aver fatto planare un uomo di 39 anni di Giaveno sui cavi dell'alta tensione mentre stava compiendo un volo con il suo parapendio.

E' successo nella serata di ieri, attorno alle 23.30, a Chialamberto, più precisamente in località Cossiglia, zona molto conosciuta e apprezzata da chi ama il parapendio.

La scena è stata vista da alcune persone che hanno prontamente richiesto l'intervento del 118. Stabilizzato e trasportato in ambulanza a Cafasse, è stato poi caricato su un elicottero e portato d'urgenza al Cto di Torino dove è ora ricoverato.

Le sue condizioni di salute sono gravi ma non è in pericolo di vita. Nonostante abbia tranciato i cavi, non è rimasto folgorato. Il 39enne ha subito un trauma alla colonna vertebrale e anche se sveglio è stato intubato. Per questo motivo è in prognosi riservata.  

A seguito del violento impatto, si è generato un black-out elettrico nella zona tra Chialamberto e Groscavallo. Diverse squadre della società che eroga l'energia elettrica hanno lavorato alacremente per tutta la notte per ripristinare la corrente nella zona della Val Grande, anche mediante l'uso di generatori. 

Sul caso stanno indagando i carabinieri di Chialamberto, che ora dovranno ricostruire il punto da dove l'uomo si è lanciato, il percorso fatto e il perché sia finito sui cavi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perde il controllo del parapendio e trancia i cavi dell'alta tensione: è grave

TorinoToday è in caricamento