menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
L'ex scuola occupata dagli anarchici

L'ex scuola occupata dagli anarchici

Ad un mese e mezzo dallo sgombero, gli anarchici occupano l'ex scuola abbandonata

Critica la Lega Nord

A distanza di un mese e mezzo dallo sgombero dell'Asilo di via Alessandria 12, gli anarchici hanno ora, martedì 26 marzo 2019, deciso di occupare l'ex scuola elementare Salvo d'Acquisto di via Tollegno 83, senza abbandonare lo storico quartiere Aurora.

"Abbiamo fatto cortei, cabare itineranti, merende, biciclettate e accampamenti davanti alla scuola Holden - spiegano in un comunicato - E dopo aver fatto assemblee e discussioni in piazza, ora abbiamo deciso di occupare questo ennesimo spazion vuoto del quartiere. Lo abbiamo fatto in protesta contro un'amministrazione comunale che in questi anni non ha fatto altro che svendere il patrimonio pubblico e che ora continua a sgomberare con la forza gli indesiderabili e tutti coloro che la contestano. Un'amministrazione che prima delle elezioni si era riempita la bocca con grandi parole sul rilancio delle periferie e ora, invece, ha portato nei quartieri tanti supermercati. Periferie che ogni giorno subiscono la stretta di questo governo: aumento del prezzo dei biglietti dei mezzi pubblici, maggiori controlli, servizi tagliati, spazi svenduti al miglior offerente. E per chi non può o non vuole adeguarsi, la risposta è sempre e solo una: la violenza della polizia".

La scuola occupata arriva a pochi giorni dalla manifestazione del prossimo 30 marzo, organizzata proprio per dire "no" agli sgomberi e alla repressione.

Fabrizio Ricca, capogruppo della Lega in Sala Rossa, è intransigente: "La nuova occupazione degli anarchici va sgomberata immediatamente o rischierà di diventare centrale logistica per nuove violenze e per il corteo tutt’altro che pacifico con cui gli antagonisti minacciano di bloccare Torino il prossimo 30 marzo".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

A Collegno campi di colza in fiore: cosa sono e a cosa serve la colza

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TorinoToday è in caricamento