rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Aurora / Via Francesco Cigna

Occupazione "a tempo" per l'ex Astanteria Martini di Torino: protesta contro guerre e confini

Indaga la Digos

Da questa mattina, venerdì 24 giugno 2022, una cinquantina di anarchici dell'area dell'ex Asilo Occupato hanno preso possesso dell'ex Astanteria Martini di via Cigna a Torino.

Una "occupazione a tempo", come hanno già fatto intendere i protagonisti dell'azione dimostrativa, che in queste ore hanno imbrattato con dello spray nero la porzione di struttura dove è presente la dicitura "Astanteria" con due frasi: "No Wars" e "No Borders", ovvero no guerre e no frontiere.

Messaggi forti che arrivano proprio in occasione della tre giorni di mobilitazione contro guerre e frontiere e dove verrà organizzato anche un presidio fuori dal Cpr di corso Brunelleschi.

L'ex Astanteria è una di quelle strutture sanitarie che, stante i piani regionali e i fondi del Pnrr, dovrebbe diventare un ospedale di comunità

Sul caso indagano gli uomini della Digos di Torino. 

Marrone-Alessi (FdI): "Inaccettabile. Il Pd torinese ha niente da dire in proposito?"

"L'occupazione dell'ex Astanteria Martini di Via Cigna è un'atto inaccettabile che va fermato immediatamente e senza attendere un minuto di più. Le forze dell'ordine intervengano". A chiederlo sono la capogruppo di Fdi in circoscrizione 7, Patrizia Alessi, e l'assessore alle Politiche sociali della Regione Piemonte, Maurizio Marrone.

"Quella struttura è stata individuata dalla Regione Piemonte per diventare uno dei futuri Ospedali di Comunità, un luogo, quindi, che apparterrà a tutti i torinesi e si occuperà dei loro bisogni di assistenza socio sanitaria. I soliti noti dei centri sociali invece hanno pensato bene di forzare le porte ed occuparlo come sfregio. Ci auguriamo che anche la Città di Torino possa prendere posizione immediata e chiedere insieme a noi un intervento che impedisca agli occupanti di danneggiare l'interno della struttura. Guarda caso gli stessi antagonisti che hanno protestato per mesi al fianco della sinistra istituzionale per individuare l’ex Maria Adelaide come ospedale di comunità ora occupano illegalmente e vandalizzano la struttura scelta dalla Regione. Il Pd torinese ha niente da dire in proposito?”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Occupazione "a tempo" per l'ex Astanteria Martini di Torino: protesta contro guerre e confini

TorinoToday è in caricamento