rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca Caselle Torinese

Le automobili hanno la targa straniera: annullate 1.800 multe

Superato il limite dei 90 giorni

Nell'ottobre dell'anno scorso, venivano messi in funzione gli autovelox lungo le strade provinciali "2" e "13" di Caselle. E in un solo mese, i verbali furono oltre 15mila.

Ma il comando di polizia locale ha dovuto annularne 1.800 - compresi quelli per tutte le altre infrazioni al Codice della Strada e per non aver rispettato i divieti d'accesso nell'area aeroportuale - tutte ad auto con targa straniera.

Il motivo? Non è stato possibile notificare il verbale ai proprietari di quelle auto entro i novanta giorni. Con un mancato incasso pari a circa 130mila euro.

"Abbiamo effettuato tutte le verifiche del caso attraverso le banche dati, non riuscendo però a reperire i proprietari di quei veicoli. La Legge parla chiaro: hai 90 giorni di tempo, poi non si può fare altro che annullare la sanzione. Anche perchè sennò saremmo a rischio di condanna per danno erariale da parte della Corte dei Conti", precisa l'assessore alle Finanze, Giovanni Isabella.

Ma i verbali annullati saranno ancora in forte aumento, visto che ogni giorno ci sono quasi 150 automobilisti che ricorrono in infrazioni di velocità nei tratti dove è presente il velox. E, statisticamente, una piccola percentuale ha targa straniera. 

"Queste multe potevano essere tutte notificate se fossero state verificate le banche dati di tutti e 28 i paesi membri dell'Unione Europea. Specie ora che esistono sistemi legali per la consultazione in rete delle banche dati e per la trasmissione transfrontaliera delle multe, come previsto dall'accordo tra Consiglio Europeo per la Sicurezza Stradale e la Rete Europa delle Polizie Stradali. Altrimenti smettiamola di mandare le pattuglie in aeroporto o lungo le provinciali per fare multe. E' tutto tempo sprecato", attacca il consigliere di opposizione Andrea Fontana, che rappresenta la coalizione di centrodestra.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le automobili hanno la targa straniera: annullate 1.800 multe

TorinoToday è in caricamento