rotate-mobile
Cronaca

Funivia del Mottarone, rimossa la cabina precipitata in cui morirono 14 persone: video

Sarà utilizzata per le indagini

Oggi è stata rimossa la cabina della funivia Stresa-Mottarone precipitata nel tragico incidente dello scorso 23 maggio in cui persero la vita 14 persone. Si salvò solamente un bambino di 5 anni. Come riporta NovaraToday, l'intervento di recupero della cabina è stato preceduto da settimane di lavoro in quota da parte dei vigili del fuoco, che dopo aver sezionato ed imballato nei giorni scorsi le parti della cabina, sabato mattina hanno rimosso le parti trasportabili con gli automezzi 4X4 e successivamente sono stati tolti dall'area del cantiere tutti i materiali che avrebbero potuto risultare d'intralcio al trasporto con l'elicottero. 

I resti della cabina (carrello e testa fusa), "imballati" e ricoperti con un telo bianco, sono stati trasportati dal naxi elicottero Erickson S64, partito da Cuneo, al campo sportivo di Gignese, dove sono stato poi prelevati da un camion e portati in un capannone presso la sede della Provincia di Verbania. Un altro elicottero dei vigili del fuoco, partito da Malpensa, ha poi recuperato i pezzi rimasti (la copertura e la parte inferiore) in vetta, anche questi portati a Gignese e poi al capannone individuato presso la Provincia di Verbania. Sul posto, oltre ai vigili del fuoco e ai carabinieri, erano presenti anche la sindaca di Stresa Marcella Severino e la procuratrice della Repubblica di Verbania Olimpia Bossi.

Poi la cabina sarà a disposizione dei periti della Procura e delle difese e si aprirà una nuova fase dell'indagine, coordinata dalla Procura di Verbania. Come riporta Today “Finora è stato accertato che l'utilizzo dei cosiddetti 'forchettoni' ha impedito al freno di emergenza di entrare in funzione, ma non è ancora stata stabilita la causa della rottura del cavo. Dall'analisi del relitto gli investigatori si aspettano di trovare altre risposte. In particolare la parte superiore della cabina, quella più vicina alla "testa fusa", sarà vagliata dai tecnici per avere qualche informazione in più sulla rottura della fune traente”. 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Funivia del Mottarone, rimossa la cabina precipitata in cui morirono 14 persone: video

TorinoToday è in caricamento