rotate-mobile
Cronaca Lingotto / Via Passo Buole, 100

Addio a Rocco, l'imprenditore che dalle fotocopiatrici ha realizzato il suo sogno: dare vita a un magazine

Aveva solo 60 anni

A strapparlo alla vita è stato un infarto, nella giornata di venerdì, 31 luglio 2020. Rocco Marone aveva solamente 60 anni.

Imprenditore nel rampo delle fotocopiatrici, in questi anni, il suo nome è stato legato al magazine "Miraflores Press", specializzato in moda, arte, cultura e spettacolo e che, partendo da Mirafiori, ora è presente in sedici regioni italiane. 

"La mia vita?". Si. Perché non ci scrivi un libro. "Un giorno. Forse." Sarebbe un successo. "Ne ho fatte e viste tante che a volte fatico a crederlo anche io". Come lo cominceresti. "Cosa?" Il tuo libro. "Ah. Si. Quel giorno. Ero veramente disperato. Poi mi sono fermato in quella vineria." Quale? "Quella prima di entrare in stupinigi..." e quindi? "Niente. Mi sono seduto. Ho ordinato un bicchiere di vino ed ho pensato che non avevo tempo per disperarmi. Volevo fare qualcosa di diverso e divertente. Un giornalino. I soldi? Come i debiti. Sarebbero venuti...andati..." ..."Ci vado ancora spesso sai...mi conoscono tutti. Io anche se non li conosco sempre tutti..li amo, perché gestiscono un posto in cui, sì che si ricomincia"... sempre? "Si. Prova ad andarci...anche tu...sempre!", scrive un amico sul suo profilo Facebook.

Una persona solare e buona, con una grande onestà intellettuale e una grande umanità, lo descrivono altri amici, sempre attraverso il noto social.

Livio Cepollina, penna storica de La Tampa e collaboratore del quotidiano Cronaca Qui, da qualche anno era entrato a far parte del gruppo di "Miraflores Press", lo ricorda così: "Grazie alla sua attività di imprenditore, e alla miriade di clienti che serviva, ha compreso l'importanza della pubblicità stampata, nutrendo una passione sempre più intensa verso questo mondo, affiancandolo  prima al lavoro primario per poi sostituirlo definitivamente. Miraflores Press era un suo sogno, diventato realtà. Con migliaia di copie che entrano in locali, birrerie, negozi vari e circoli. Rocco Marone è stata una persona per cui era impossibile non provare affetto. Di una gentilezza e di una bontà d'animo uniche. Ha sempre avuto il cuore aperto verso il prossimo, lo stesso cuore che purtroppo, questo maledetto venerdì, ce l'ha portato via".

Il funerale verrà celebrato domani, lunedì 3 agosto 2020, alle 10, nella parrocchia di San Remigio, in via Rismondo 51 a Torino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Rocco, l'imprenditore che dalle fotocopiatrici ha realizzato il suo sogno: dare vita a un magazine

TorinoToday è in caricamento