rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Addio allo storico dirigente Fiat: è morto Gianluigi Gabetti, consigliere della famiglia Agnelli

Aveva 94 anni

È morto nella notte di martedì 14 maggio Gianluigi Gabetti, storico uomo Fiat e a lungo braccio destro dell'avvocato Giovanni Agnelli, che aveva conosciuto a New York nel 1971. Il manager era nato a Torino il 29 agosto 1924. Per molti anni era stato l’uomo dei rapporti internazionali della famiglia Agnelli e della Fiat. 

Gabetti aveva iniziato la carriera alla Banca Commerciale Italiana (nel 1955 diventò vicedirettore della sede di Torino), poi era passato in Olivetti e proprio mentre lavorava per Olivetti corporation of America incontrò Gianni Agnelli che gli offrì di rientrare in Italia come direttore generale dell’Ifi, la holding finanziaria della famiglia di cui poco dopo diventò amministratore delegato e poi presidente dal 2003 al 2008.

È stato poi anche presidente di Exor e vicepresidente della Fiat dal 1993 al 1999. Gabetti, che aveva instaurato un forte legame di amicizia con Sergio Marchionne, negli anni ha ricoperto diversi incarichi tra cui la presidenza dell'associazione Lingotto Musica. 

I funerali di Gabetti, che ha trascorso gli ultimi anni di vita a Torino, si svolgeranno in forma privata. La messa di trigesima sarà pubblica e si svolgerà presso nella chiesa della Consolata.
  
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio allo storico dirigente Fiat: è morto Gianluigi Gabetti, consigliere della famiglia Agnelli

TorinoToday è in caricamento