rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Cambiano

Addio a Federico, un uomo diventato imprenditore a soli 19 anni

Il ricordo dei colleghi di Cna

Il mondo dell'artigianato e della piccola e media impresa di Torino è in lutto per la scomparsa di Federico Casetta, per anni presidente regionale di Cna e, successivamente, presidente onorario.

Aveva 76 anni. Originario di Montà d’Alba, si era poi trasferito a Nichelino per poi andare a Cambiano, dove viveva assieme all’amata moglie Fina.

Giovanissimo, aveva iniziato la carriera imprenditoriale nel settore termo idraulico, facendo tutta la trafila: da apprendista a responsabile di cantiere e poi vero e proprio imprenditore, a soli 19 anni.

Da sempre impegnato nella vita sociale e nella vita politica, è entrato a far parte di Cna, dove è poi diventato presidente regionale nel 1994, carica che ha mantenuto fino al 2001, quando poi divenne presidente di Cna Torino. 

Dieci anni dopo, nel 2011, è stato nominato presidente onorario. 
“Con lui se ne va un pezzo di imprenditoria piemontese che ha creduto nello sviluppo, nel lavoro e anche nei momenti di crisi non ha mai perso l’ottimismo. Oggi è giusto ricordarne la rettitudine, la gentilezza e l’attaccamento alla confederazione. La sua presidenza si è caratterizzata per un forte impulso di espansione territoriale, favorendo processi di autonomia e rinnovamento”, lo hanno ricordato Fabrizio Actis e Filippo Provenzano, presidente e segretario Cna Piemonte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Federico, un uomo diventato imprenditore a soli 19 anni

TorinoToday è in caricamento