rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Addio a Nadia Toffa, "magnifica guerriera": il ricordo di amici, colleghi e conoscenti torinesi

Le reazioni di Chiara Appendino e di Simona Ventura, Luigi Pelazza e Alba Parietti. L'inviata de Le Iene aveva 40 anni e da tempo combatteva contro un tumore

Nadia Toffa è morta a 40 anni, compiuti lo scorso 10 giugno, dopo una lunga battaglia contro il cancro. 

Toffa ha lottato contro il cancro dal dicembre del 2017, quando è stata colpita da un malore in un albergo di Trieste, città in cui si trovava per girare un servizio. Da allora ha cominciato le cure, senza mai arrendersi: fino a metà maggio era dietro al bancone de 'Le Iene', show di intrattenimento di Italia Uno, a dimostrazione dell'amore provato nei confronti della professione e dei telespettatori, a cui ha sempre raccontato apertamente, senza ipocrisie, la sua malattia.

L'annuncio della tragica notizia è arrivato questa mattina su Facebook proprio dalla pagina del programma Mediaset: "Hai combattuto a testa alta, col sorriso, con dignità e sfoderando tutta la tua forza, fino all’ultimo, fino a oggi. D’altronde nella vita hai lottato sempre".

L'ultimo post di Nadia Toffa: "Vi bacio tutti" 

La storica conduttrice de 'Le Iene' è stata salutata da migliaia di messaggi di cordoglio sui social network. A lasciarli, i telespettatori che l'hanno amata e i colleghi che l'hanno conosciuta e non dimenticano la forza con cui Nadia ha combattuto la sua lotta.  

Le reazioni di amici, colleghi e conoscenti torinesi

Anche la sindaca di Torino Chiara Appendino ha voluto ricordare Nadia Toffa: “Ci hai insegnato come si combatte, senza perdere mai la tenacia e il sorriso. Un sorriso che ricorderemo per sempre. Grazie di tutto, Nadia”.

Lungo e commosso il saluto di Simona Ventura che ricorda la conduttrice televisiva con una canzone scritta e cantata proprio da Nadia Toffa: ‘Diamante briciola’. Tra le parole si legge ‘“stringila forte, non farla andare via anche se non sarà mia, è diamante Briciola’.” Simona Ventura conclude: “Sono persa. Stammi vicino. Ti voglio bene!” 

Luigi Pelazza, collega dell'inviata delle Iene, ha ricordato in radio l’amica: "Era una super donna, non si fermava mai, una macchina da guerra. La chiamavamo così in redazione". Pelazza, commosso e provato, ha chiosato così: "Nadia aveva tantissima tenacia e la curiosità di arrivare sempre fino in fondo alle cose. Un abbraccio, Nadia".

Alba Parietti: “Mi unisco all’immenso dolore dei ragazzi della redazione delle Iene. Addio Nadia, magnifica guerriera, nulla sarà mai come prima”.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Nadia Toffa, "magnifica guerriera": il ricordo di amici, colleghi e conoscenti torinesi

TorinoToday è in caricamento