rotate-mobile
Cronaca Leinì / Via Enrico Mattei

Rifiuti edili smaltiti in un campo agricolo: imprenditore denunciato

Blitz di carabinieri e municipale

Un imprenditore di 62 anni, residente a Leini, è stato denunciato dai carabinieri di Leini per “smaltimento di rifiuti non autorizzato”.

I militari, che si sono avvalsi della collaborazione dei colleghi forestali e degli agenti della polizia municipale, hanno eseguito il blitz questa mattina, lunedì 23 aprile 2018, in via Enrico Mattei, dove da tempo era segnalato un sospetto “via-vai” di camion che arrivavano pieni di rifiuti e ne uscivano sempre completamente vuoti.

Gli inquirenti, nelle scorse settimane, avevano effettuato alcuni appostamenti in borghese, dando poi via al controllo odierno.

Controllo che ha permesso di scoprire come in un terreno destinato a fondo agricolo, l’uomo avesse allestito una discarica abusiva di circa 1000 metri cubi, quasi completamente colma di materiale proveniente da rifiuti di costruzioni edili. 

Tutta l’area è stata immediatamente posta sotto sequestro.

In queste ore, il sindaco di Leini, Gabriella Leone, firmerà l’ordinanza mediante la quale imporrà lo smaltimento dei rifiuti e la messa in sicurezza dell’area, ovviamente rispettando tutte le normative vigenti in materia.

Le indagini dei militari, però, non sono terminate qui. La procura di Ivrea, infatti, vuole vederci chiaro e capire da dove provenisse quel materiale edile.

Discarica abusiva Leini via Mattei Apr 2018

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti edili smaltiti in un campo agricolo: imprenditore denunciato

TorinoToday è in caricamento